in ,

Alfa Romeo Giulia GTA-R 290 by Alfaholics

Un restyling che è stato effettuato dai tuner inglesi di Alfaholics

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia GTA-R 290 è uno delle più famose restomod realizzate sulla base dell’iconica vettura della Casa del Biscione.

Un restyling che è stato effettuato dai tuner inglesi di Alfaholics qualche anno fa: Alfa Romeo Giulia GTA-R 290 è a dir poco spettacolare!

Il restomod è la restaurazione di auto classiche con l’implementazione di parti e tecnologie moderne al fine di creare una vettura unica nel suo genere.

Alfa Romeo Giulia GTA-R 290 by Alfaholics

Questo bellissimo esemplare moderno ma storico, è stato realizzato con ampio utilizzo di fibra di carbonio e con interventi tecnici come nuove sospensioni, ammortizzatori in alluminio con bracci in titanio, cerchi in lega in alluminio con dischi freni da 300 mm.

Nell’abitacolo  sono stati posizionati sedili Recaro in pelle ed il volante è Momo Prototipo.

Alfa Romeo Giulia GTA-R 290 è spinta da un propulsore 2.3 litri Twin Spark aspirato, capace di sviluppare 240 CV, già utilizzato sull’Alfa 75.

Il propulsore spinge la vettura a 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi.

Queste caratteristiche tecniche hanno portato la vettura a girare sul mitico circuito del Nurburgring in meno di otto minuti. Questa vettura è stata scelta come Auto dell’Anno 2020 da Jeremy Clarkson, famoso giornalista, saggista e conduttore televisivo inglese.

La quotazione di questa splendida Alfa Romeo Giulia GTA-R 290 è notevole!

Sul mercato la restomod con il cuore italiano è valutata intorno alle 320 mila sterline, pari a circa 360 mila euro al cambio attuale.

Nella classifica stilata da Jeremy Clarkson  il  secondo posto è della Mini John Cooper Works GP, seguita dalla Bentley Flying Spur.

Al quinto posto la Ford Puma, uno dei successi dell’anno appena finito.

Certo, questa restomodo non avrà un V6 biturbo da 2,9 litri, capace di una potenza massima di 540 cavalli, non riuscirà a staccare uno strepitoso  0 – 100 km/h in 3,6 secondi, così come non ha un avanzatissimo launch control, ma il suo fascino, esclusività e bellezza, sono insuperabili!

 

 

 

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW X4 M 2022

BMW X4 M 2022 – Potenza in esubero

BMW X3 M 2022

BMW X3 M 2022 – Base o Competition?