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Alfa Romeo Milano: fino a 240 cavalli per il SUV compatto

Disponibile con motorizzazione ibrida ed elettrica, la nuova Alfa Romeo Milano Speciale è in vendita a partire da un prezzo di 29.900 euro.

Tempo di lettura: 4 minuti

Alfa Romeo Milano è un SUV compatto, disponibile con motorizzazione elettrica e ibrida.

Ridefinisce i canoni stilistici che fino a oggi hanno caratterizzato i modelli del biscione, la nuova Alfa Romeo Milano ha uno stile dirompente, nonostante richiami in alcuni particolari, celebri modelli del passato.

È frutto del Centro Stile Alfa Romeo e rappresenta la sportività sostenibile ed elettrica del Marchio di Arese.

Presentata a Milano, il compatto SUV “italiano” ha un DNA sportivo, evidente la sua stretta parentela con altri modelli del Gruppo Stellantis, in primis la nuova Lancia Ypsilon.

Alfa Romeo Milano: stile e dimensioni

Alfa Romeo Milano

Ha dimensioni compatte e si posiziona su un gradino più in basso della Tonale, la nuova Milano è:

  • lunga 4,17 metri
  • larga 1,78 metri
  • alta 1,5 metri.

Nel frontale è racchiusa tutta la sua innovazione, perché lo storico Trilobo cede il passo a una mascherina che riporta lo storico simbolo del biscione, emblema che a seconda della motorizzazione, elettrica o ibrida, cambia il suo aspetto, in virtù di un’efficienza ma anche di una personalità, ben differente.

Nella vista laterale, i passaruota muscolosi raccordano la zona anteriore a quella posteriore, ed è qui che i designer del Centro Stile hanno omaggiato un altro celebre modello del passato, la Giulia TZ, realizzando una coda tronca.

Più che a un design semplice, si è ricorso a uno stile audace, per rompere nettamente gli schemi tradizionali, la nuova Milano si posiziona in un segmento di mercato competitivo e affollato. Un azzardo stilistico che sicuramente ha dal canto suo un’originalità stilistica senza precedenti ma che a prima vista colpisce per una serie di soluzioni tutt’altro che razionali.

Progettare un’automobile partendo da zero è tutt’altro che facile, il nuovo SUV ha un’identità forte, dove il leggendario scudetto separa la caratteristica fanaleria “3+3” tipica delle Alfa di ultima generazione.

Interni tecnologici

Alfa Romeo Milano

Un corpo macchina appariscente seppur poco ingombrante a cui fa da contraltare una plancia sportiva ma lineare, razionale.

Questo doppio aspetto colpisce, perché se nello stile esterno si è voluto azzardare, nell’abitacolo troviamo una serie di soluzioni e comandi “tradizionali”.

Il quadro strumenti si caratterizza per il design a cannocchiale, dove il digitale si mischia all’analogico, creando quel mix che unisce i gusti dei nostalgici a quelli degli “Alfisti” di ultima generazione.

Tramite il cluster centrale dominato da un display da 10,25 pollici è possibile accedere alle informazioni della vettura, inclusi i diversi parametri relativi alle tecnologie di guida.

Al centro della plancia è disposto un secondo display, touch, sempre da 10,25 pollici, sviluppato secondo la logica dei widget (tipicamente Peugeot), dove la grafica è personalizzabile tramite un semplice “drag and drop”.

Belle le bocchette dell’impianto di climatizzazione, sono a forma di quadrifoglio, simbolo per eccellenza delle Alfa più sportive.

Altra caratteristica tecnica ma anche stilistica che risalta al primo sguardo, è la conformazione dei sedili che sono firmati dalla Sabelt e si caratterizzano per una struttura avvolgente.

Connettività

Alfa Romeo Milano

Un’auto moderna che porta su strada tutta la più moderna tecnologia del Gruppo Stellantis.

La nuova Alfa Romeo Milano è dotata di un innovativo sistema di navigazione, l’EV-Rounting, connesso e integrato.

Basta impostare la destinazione per visualizzare la presenza di stazioni di ricarica lungo il percorso.

Altro strumento che offre un’avanzata quanto utile connettività di bordo è l’Alfa Connected Services.

Tramite la tecnologia OTA, ovvero gli aggiornamenti software da remoto, è possibile sapere in tempo reale le condizioni del traffico lungo la rotta impostata, il meteo e persino la presenza di autovelox. Novità assoluta per un’Alfa Romeo è la Chat GPT (presente anche sui modelli DS), che attraverso il riconoscimento vocale è in grado di informare e consigliare il pilota e passeggeri in merito alle richieste inoltrate.

Nuova Alfa Romeo Milano: motori, prestazioni e autonomia

Alfa Romeo Milano

Sin dal lancio il compatto SUV del Biscione è disponibile con motorizzazioni elettriche e ibride.

  • Alfa Romeo Milano Elettrica: 156 cavalli per un’autonomia fino a 410 km nel ciclo WLTP e 590 km nel ciclo urbano
  • Alfa Romeo Milano Veloce: motore elettrico da 240 cavalli, massime prestazioni.

Il pacco batteria su entrambe le versioni è da 54 kWh, per effettuare una ricarica dal 10% all’80%, in presenza di una stazione da 100 kW in corrente continua, occorrono meno di 30 minuti.

La nuova Alfa Romeo Milano Ibrida è invece disponibile con trazione anteriore e integrale Q4, quest’ultima sarà disponibile in una fase successiva.

Questa configurazione adotta un’architettura 48V Hybrid VGT.

Si tratta di un motore endotermico turbo da 1,2 litri, un tre cilindri a ciclo Miller dotato di una turbina a geometria variabile. Presente anche un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio doppia frizione a 6 marce.

La potenza complessiva è di 136 cavalli.

Al lancio sarà disponibile una versione full optional, la Milano Speciale, offerta con motorizzazione ibrida da 136 cavalli ed elettrica da 156 cavalli.

Alfa Romeo Milano – Prezzi e offerte

Alfa Romeo Milano

La Milano SPECIALE Elettrica sarà disponibile all’apertura ordini con un listino a partire da 39.500€, mentre Milano SPECIALE Ibrida con un listino a partire da 29.900€.

L’offerta cliente propone Milano SPECIALE a 200€ al mese, sia in versione Elettrica che Ibrida.

Nuova Alfa Romeo Milano

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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