in ,

Nuova Citroën C3: l’evoluzione di un’icona

Aprono oggi in Italia gli ordini della Nuova Citroën C3 equipaggiata con il motore benzina PureTech 100 S&S

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via gli ordini della Nuova Citroën C3 equipaggiata con il motore benzina PureTech 100 S&S. Il percorso di Citroën C3 è di rara qualità: ha venduto dal 2002 oltre 5,6 milioni di unità divenendo parte della storia dell’automobile moderna.

La Nuova Citroën C3

Innovativa, moderna e intelligente: le qualità della Nuova Citroën C3, che nasce come modello aperto ad un pubblico ampio. Offrendo diverse soluzioni energetiche adatte alle esigenze di ogni cliente. Citroën equipaggia per la prima volta la C3 con il suo innovativo ed esclusivo sistema di sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi, di serie su tutte le versioni. Propone un motore turbo a benzina da 1,2 l con una potenza di 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Completamente riprogettato all’insegna delle prestazioni e dell’affidabilità, questo motore è ora dotato di una catena di distribuzione. Assicura così alla C3 grande accessibilità e versatilità d’uso. I tecnici hanno lavorato anche sulle dimensioni: con una lunghezza di 4,01 m, la nuovissima C3 cresce di soli 19 mm rispetto al modello che sostituisce. Rimane molto compatta per una maggiore agilità (raggio di sterzata di 10,6 m) e ha un ingombro a terra ridotto per manovre e parcheggi senza stress.

Citroën Advanced Comfort Suspension

Per la prima volta, la nuovissima Citroën C3 adotta sospensioni con smorzatori idraulici progressivi. Questa esclusività Citroën è presente di serie su tutte le versioni della C3 e offre agli occupanti una sensazione unica di comfort a bordo. Al posto dei finecorsa meccanici, in ogni angolo del veicolo vengono utilizzati due smorzatori idraulici abbinati all’ammortizzatore e alla molla. Uno per la compressione e l’altro per la decompressione. Questa soluzione tecnologica consente agli ingegneri di regolare più liberamente le sospensioni, offrendo una percezione su strada molto più fluida, con la sensazione di scivolare sulle asperità. Il vantaggio è evidente alle basse velocità, per neutralizzare le irregolarità del manto stradale, e durante il passaggio sui dossi. Alle medie velocità, questa innovazione aiuta a gestire meglio i movimenti della carrozzeria. Soprattutto in avanti e all’indietro, mantenendo l’auto in posizione orizzontale sulle strade irregolari.

Più funzioni, connettività e tecnologia

La nuovissima C3 è più connessa offrendo due livelli di infotainment che facilitano l’accesso rapido a funzioni intelligenti e utili di cui i clienti hanno bisogno per spostarsi agevolmente e vivere in maniera connessa senza problemi. La ‘Smartphone Station’ è di serie sui modelli “You” e include un supporto integrato per smartphone che consente ai conducenti di “agganciare” il loro dispositivo e di lanciare automaticamente una nuova applicazione dedicata, utilizzando la tecnologia wireless Near Field Communication (NFC). Grazie a questa applicazione, i conducenti possono utilizzare il loro dispositivo per accedere rapidamente alle funzioni telefono, radio, navigazione e musica. Per un’esperienza di guida fluida e priva di stress, gli intuitivi comandi al volante sono completati su tutte le versioni da un pulsante ‘Home’ che facilita il ritorno alla pagina iniziale dell’applicazione. La navigazione 3D su touchscreen da 10,25” è di serie sulle versioni “Max”. Lo schermo a colori da 10,25”, centrale ed ergonomico, utilizza un’architettura di widget ispirata agli smartphone per accedere tramite collegamenti rapidi virtuali alle funzioni essenziali di navigazione, telefono, radio, app e media. La funzione WiFi wireless consente il mirroring dello smartphone e assicura la compatibilità con Apple CarPlayTM e Android AutoTM.

Leggi anche – Opel Frontera: look espressivo per il SUV del futuro

Opel Frontera: look espressivo per il SUV del futuro

Scritto da Doriana F.

KTM SX 2025

KTM SX 2025: nuove performance nel segmento motocross

Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Milano: fino a 240 cavalli per il SUV compatto