Menu

BMW Serie 3 electric: in Germania i primi prototipi

BMW Serie 3 è in fase di elettrificazione.

La nuova serie G20 continua la sua evoluzione, dopo la recente presentazione della Serie 5 berlina e Touring, a Monaco di Baviera si procede velocemente nello sviluppo di nuovi modelli, tra questi figura la nuova BMW Serie 3 electric .

Sarà una evoluzione del modello attuale, una berlina a zero emissioni.

BMW Serie 3 electric sarà…

Circola in Germania un prototipo totalmente elettrico della Serie 3, una berlina che anche se debitamente camuffata, lascia trasparire tutto il suo cuore Green grazie… a degli adesivi presenti lungo la carrozzeria.

Infatti, così come accade anche per altri marchi, tutte le vetture sperimentali ed elettriche, a scanso di equivoci, riportano sempre la sigla “Electric Test Vehicle”.

Ma quali modifiche subirà la futura BMW Serie 3 elettrica?

Sicuramente il maxi rene, non dovendo il motore ricevere aria, sarà debitamente chiusa, così come del tutto assente saranno i terminali di scarico, forse ci saranno delle cornici “finte”.

Per il resto, dai gruppi ottici anteriori a quelli posteriori, agli interni, tutto resterà fedele alla vettura di serie benzina e Diesel.

Il prototipo sorpreso è quello a passo lungo, variante riservata esclusivamente al mercato cinese.

Una BMW Serie 3 LWB destinata al…

Il plus derivante dalla maggior lunghezza totale della vettura, ha permesso ai tecnici tedeschi di installare un pacco batteria decisamente sovradimensionato, di fatto il modello LWB potrebbe anche essere commercializzato esclusivamente per il mercato asiatico, continente dove c’è un grande fermento ed attenzione per le vetture full electric.

Da parte di BMW ancora nessuna comunicazione ufficiale al riguardo, ma una cosa è certa: entro il 2023, la casa automobilistica tedesca introdurrà all’interno della sua gamma di veicoli, ben 25 modelli elettrificati e tra queste potrebbe figurare anche la rinnovata Serie 3.

Bisognerà attendere probabilmente fine anno, visto che la pandemia ed il lockdown hanno spostato obiettivi e presentazioni di diversi mesi, ora però, è tempo di recuperare!

Leonardo Lasala
redazione@reportmotori.it

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter