Menu

Radical SR3 XX l’auto da corsa con un’elettronica evoluta!

Radical SR3 è l’auto da corsa più venduta al mondo!

Oltre 1.200 unità consegnate in ben 40 paesi a partire dal suo debutto commerciale iniziato nel 2002: arriva così, sui mercati internazionali la nuova Radical SR3 XX , un’auto da corsa intelligente e veloce!

Radical SR3 XX ha un’elettronica evoluta!

Grazie alla collaborazione con la AiM Technologies , la SR3 XX dispone di un’elettronica estremamente avanzata, in grado non solo di registrare i tempi in pista, ma anche di settare diversi parametri della vettura, dalla potenza alle mappe motore.

Rispetto alla generazione precedente, si è ridotto notevolmente la presenza di fili ed in generale di cablaggio, il dato ufficiale parla di oltre il 65% in meno di cavi rispetto alla RSX passata, un risultato questo, straordinario.

Non solo perché permette un ulteriore contenimento di pesi e masse ma anche perché permette di archiviare in maniera sensibilmente più sicura e veloce, dati riguardanti la telemetria.

Osservando gli interni della vettura inglese, salta subito all’occhio il nuovo volante multifunzione, anch’esso realizzato grazie al prezioso apporto della AiM Technologies .

Will Brown, responsabile marketing Radical
“La SR3 è sempre stata un’auto che ha consentito al pilota, che sia un professionista o un principiante al suo primo approccio in pista, di ottenere rapidamente, in tutta sicurezza e su qualsiasi pista, tutte le funzionalità di una vettura da corsa.
Le nuove funzionalità della SR3 XX rende il tutto ancora più semplice.
Stiamo debuttando con un’architettura elettronica, precedentemente riservata solo alle auto da corsa tipo LMP e GT, vettura costose, di segmento alto.
La Radical  rende ora, accessibile a tutti, una tecnologia innovativa”.

Motore di origine Suzuki per la nuova Radical SR3 XX

Due le possibili scelte, due le motorizzazioni derivanti dalla Suzuki Hayabusa, un propulsore da 1,3 ed 1,5 litri, capace di 195 e 226 cavalli.

Nella configurazione da 1,5 litri e 226 cavalli, la Radical brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,1 secondi, per una velocità massima pari a circa 236 km/h.

Notevole è anche la sua capacità di accelerazione laterale, oltre 2,3 g!!!

Esteticamente figurano nuovi gruppi ottici, nuovi appendici aerodinamiche, nuovi specchi retrovisori.

Prodotta a Peterborough, le prima SR3 XX sarà consegnate entro l’estate 2020.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter