Menu

Porsche Boxster 986 Shooting Brake

Porsche Boxster 986 Shooting Brake è pura realtà!

Uno di quei progetti che divide la rete, perché trasformare una bellissima sportiva in un’auto stravagante ed a dir poco originale non è da tutti, soprattutto se il risultato è… una Porsche Boxster 986 Shooting Brake !

Porsche Boxster 986 Shooting Brake

Accade nei Paesi Bassi, dove la Van Thull Developments, azienda costituita da un gruppo di ingegneri olandesi, ha deciso di dar vita ad un progetto a dir poco interessante.

Porsche Boxster 986 Shooting Brake è una sfida!

Non è stato assolutamente facile intraprendere e soprattutto vincere questa sfida, sia per la configurazione originale della Boxster, sia per il risultato finale, che al di là dei gusti personali, dal punto di vista tecnico, è validissimo.

Perché scegliere come base di partenza una Porsche Boxster ?

E’ la domanda che ci siamo fatti un pò tutti, e la risposta della Van Thull Developments è abbastanza semplice e scontata: per via del suo motore disposto in posizione centrale.

Ciò la renderebbe decisamente più bilanciata di una Porsche 996, ma anche per un altro motivo, sempre tecnico.

La Boxster è stata sin dall’origine progettata per essere una cabriolet, una due posti aperta, dunque vanta una rigidità torsionale eccezionale, una base perfetta per effettuare una conversione e dar vita ad un’auto sicura, veloce ed efficace.

L’obiettivo è stato dunque quello di realizzare una vera Porsche, veloce in ogni condizione di guida, sicura sempre e soprattutto che potesse avere risvolti a livello commerciale.

Dunque il team olandese ha unito una linea originalissima, tipicamente da Shooting Brake, ad un frontale proveniente da una moderna Porsche serie 997, ad un assetto di derivazione 911 ( serie 991).

Una Porsche Boxster 986 Shooting Brake come alternativa…

A distanza di un anno dalla realizzazione del progetto, il Team di Ingegneri Olandesi affermano che chiunque possieda una Boxster e voglia trasformare la sua vettura, può contattarli e in poche settimane vedere terminata l’operazione di “tuning”.

Il risultato è perfetto, ma una curiosità: Voi sareste disposti a trasformare la vostra Porsche Boxster, una bellissima cabriolet due posti, per una originale Shooting Brake?

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter