in ,

Nuova BMW Serie 5 2021: ibrida, connessa e…

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova BMW Serie 5 si elettrifica.

Innovazione, tecnologia, efficienza, queste le prerogative della nuova BMW Serie 5 .

BMW Serie 5 2021

Dopo aver venduto oltre 600.000 unità, tra berlina e Touring, in Germania hanno deciso di attuare un netto cambio di rotta, proponendo a questo giro, un salto generazionale non indifferente.

Nuova BMW Serie 5 punta sul piacere di guida.

Un must per un marchio che da sempre privilegia la sportività, nuove le tecnologie presenti a bordo della berlina e station tedesca, nuovi i servizi digitali che conferiscono alle due nuove proposte, un fascino indiscutibile.

Il lancio sul mercato della rinnovata gamma BMW Serie 5 partirà a Luglio 2020.

Una tradizione solida, un modello che a Monaco ha sempre rappresentato un prodotto premium: era il 1972 quando debuttò sul mercato la prima generazione di Serie 5 Berlina, seguita nel 1991 dalla Touring.

Giunge così alla sua settima generazione la Serie 5 berlina ed alla sua quinta generazione la 5 Touring, modelli dinamici e confortevole, in grado oggi, di ambire tranquillamente ad uno status di ammiraglia, pur in presenza della sorella Serie 7.

Nuova BMW Serie 5 punta al Car of The Year

Un premio che nel corso della sua carriera non le è mancato di ricevere, un prestigioso riconoscimento che si è aggiunto ad altri ambiti titoli, dal Best Cars all’Executive Car of The Year, fino al Connected Awards.

A partire dal 1973, tutte le Serie 5 sono state prodotte nello stabilimento Dingolfing a Monaco di Baviera, impianto produttivo dove vengono assemblato anche altri due modelli altrettanto prestigiosi quali la Serie 7 ed 8.

La nuova BMW Serie 5 Berlina sarà inoltre costruita in Austra, mentre la versione a passo lungo, disponibile unicamente per il mercato cinese, presso lo stabilimento BMW Brilliance Automotive a Shenyang.

Nuovo look per la rinnovata BMW Serie 5

Cambiano gli esterni, viene rimarcata quella sportività tanto apprezzata dagli amanti del marchio, ora le linee sono ancora più vive, più pulite, la maxi griglia anteriore assume dimensioni extra; nuovi i gruppi ottici anteriori e posteriori.

Resta invariata la larghezza, altezza e passo, mentre cresce in lunghezza, di 27 millimetri sulla berlina e di 21 mm sulla Touring, raggiungendo così, complessivamente i 4,96 metri.

Maggiore efficienza aerodinamica, grazie ad una linea riuscitissima: il coefficiente di penetrazione aerodinamica, scende così nel caso della Berlina a 0,23 mentre per la Touring a 0,26, un risultato straordinario frutto anche della presenza delle alette attive presenti nella griglia anteriore.

Nuova BMW Serie 5 con fari adattivi a LED

Altra grande novità sono i nuovi gruppi ottici, full LED, adattivi, con tecnologia Matrix,
si tratta di un sistema che evita di abbagliare le auto provenienti in senso opposto, quatto segmenti di LED possono essere attivati e disattivati indipendentemente l’uno dall’altro.

Una telecamera anteriore rileva il sopraggiungere di un veicolo, in caso di scarsa illuminazione provvede ad illuminare solo l’area intorno al veicolo evitando di “sparare” il fascio verso le macchine circostanti, aumentando notevolmente la sicurezza e la visibilità.

Le luci abbaglianti e gli indicatori di direzione sono attivi e regolati tramite il segnale GPS: su tutta la gamma Serie 5 è disponibile il BMW Laserlight, si tratta di gruppi ottici particolarmente potenti che offrono una profondità di campo fino a 650 metri, quasi il doppio rispetto ai fari convenzionali.

Nuovi anche i terminali di scarico, trapezoidali integrati nel paraurti posteriori.

Cambia anche il pacchetto M Sport che prevede una griglia anteriore con maglie più larghe in nero opaco, Shadow Line estesa anche ai terminali di scarico, in cromo nero, così come totalmente nuovo è il paraurti posteriore, dotato di un vistoso estrattore aria.

BMW M Sport Edition
Altra grande novità è una special Edition disponibile in soli 1.000 esemplari, destinati ai mercati mondiali.
Ecco in sintesi le sue caratterizzazioni estetiche:
Vernice metallizzata BMW M5 Donington Grey.
Vernice metallizzata BMW Individual Tanzanite Blue.
Ruote BMW Individual Air Performance da 20 pollici con design bicolore, intarsio Edition con scritta “M Sport Edition”.
Pacchetto M Sport.
Sospensioni sportive M
Impianto frenante con logo M
Fari BMW Individual Shadowline.
Shadowline BMW Individual
Sedili multifunzione M per guidatore e passeggero anteriore (Berlina).
Sedili sportivi incl. regolazione elettrica della larghezza dello schienale (Touring).
Rivestimento in pelle nera con cuciture a contrasto blu.
Cinture di sicurezza M con strisce nei colori della BMW M GmbH.
Rivestimento interno BMW Individual in antracite.
Volante in pelle M.
Poggiapiedi M.
Pedali M
Listelli interni in alluminio Rhombicle Smoke Grey con listello decorativo in cromo
Badge carrozzeria cromati M

Motorizzazioni ibride
Continua la strategia di elettrificazione in casa BMW, così sulla nuova Serie 5 saranno disponibili anche le varianti 530e, 530e xDrive e 545e xDrive.

Per la 530e disponibile sia sulla Berlina che sulla Touring, un quattro cilindri in linea, benzina, da 184 cavalli, affiancato da un’unità elettrica da 109 cv, il tutto con trasmissione automatica Tiptronic ad 8 rapporti.

Interessante anche la funzione Boost che aumenta la potenza di 40 cv per 10 secondi, raggiungendo così i 292 cavalli.

La funzione XtraBoost è disponibile di serie!

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Alfa Romeo Pordoi Quadrifoglio

Alfa Romeo Pordoi Quadrifoglio: crossover d’effetto!

Citroen C3 Aircross Rip Curl

Citroen C3 Aircross Rip Curl Special Edition