in

Mercedes Classe A 2022: anteprima di una compatta di lusso

La futura Mercedes Classe A 2022 è una cinque porte di lusso disponibile anche con alimentazione benzina, diesel e ibrida plug-in.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes Classe A 2022 è al restyling di metà carriera, dopo tanto successo fin dal suo arrivo sul mercato con la quarta generazione.

I prototipi della Mercedes Classe A 2022 standard sono impegnati nei test invernali e le foto che immortalano la vettura sono quasi del tutto senza camuffatura, limitata ad un pccola parte anteriore ed al posteriore.

Ecco quindi le parti della vettura che presenteranno novità estetiche: nuovi gruppi ottici ridefiniti, griglia del radiatore in stile “AMG Line”, nuovo paraurti, il tutto ispirato alla sorella “maggiore Classe C” che a sua volta ricorda i tratti della più grande Classe Serie S.

Mercedes Classe A 2022

Posteriormente i gruppi ottici posteriori sembrano conservare la loro forma, pur se avranno una  diversa firma luminosa.

Mercedes Classe A 2022: upgrade tecnico ed estetico 

In ogni caso piccoli interventi diretti a rafforzare la sportività ma soprattutto l’eleganza della vettura.

Le foto spia che ormai circolano in rete, non danno immagini dell’abitacolo, ma qui i cambiamenti saranno limitati alle normali modifiche ai rivestimenti e alle finiture, oltre ad aggiornamenti del sistema di infotainment. 

Nulla invece è dato di saper sulla propulsione, che resta la grande incognita, anche perché attualmente la Casa tedesca offre un vasto assortimento di opzioni potendo scegliere  fra le varianti benzina  che  includono un 2.0 litri con 224 CV  e un 1.3 litri con potenze di 109 CV , 136 CV e 163 CV . Sul versante diesel  c’è un propulsore  da 2,0 litri con potenze di 116 CV, 150 CV e 190 CV.

Mercedes Classe A 2022: variante AMG e ibrida plug-in

Naturalmente, ci sono anche varianti AMG e un modello ibrido plug-in.

Osservando bene le foto spia, i prototipi immortalati in Scandinavia ,non hanno i terminali di scarico e ciò fa pensare a test  delle versioni ibride plug-in.

La gamma Classe A sarà presentata nei primi mesi del  prossimo anno e la vendita potrebbe iniziare a partire da giugno 2022.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Toyota bZ4X

Toyota bZ4X: il SUV elettrico sicuro e compatto

Jeep Wrangler 4xe First Edition

Jeep Wrangler 4xe 2022: il fuoristrada ibrido plug-in