Pagani Huayra R Evo Roadster puntano sulla Ai. Il Progetto pilota “GenAI4Q” presenta uno strumento di analisi basato sull’apprendimento consente ispezioni di qualità personalizzate in qualsiasi situazione.
Pagani Huayra R Evo Roadster: spazio alla Ai
L’intelligenza artificiale (AI) può rendere il controllo della qualità nella produzione di veicoli più efficiente, più veloce e più affidabile? Una soluzione software sviluppata presso lo stabilimento BMW Group Regensburg come parte del progetto pilota “GenAI4Q” lo sta rendendo una realtà. Al suo centro c’è un’intelligenza artificiale che fornisce consigli di ispezione su misura per i circa 1.400 veicoli prodotti ogni giorno.!“L’uso dell’intelligenza artificiale supporta la trasformazione digitale della produzione del BMW Group verso una fabbrica connessa in modo intelligente – ad esempio, stiamo utilizzando l’intelligenza artificiale per il controllo di qualità nell’assemblaggio dei veicoli. In questo modo, stiamo ottimizzando i nostri processi di produzione e creando valore aggiunto per i nostri prodotti e, in definitiva, per i nostri clienti” afferma Armin Ebner, responsabile di BMW Group Plant Regensburg.
Elevati standard di qualità
I veicoli BMW soddisfano i più alti standard di qualità del prodotto. Per garantire ciò, Plant Regensburg conduce numerosi test di qualità durante tutto il processo di produzione. Poco prima di lasciare l’impianto, i veicoli sono sottoposti a un’ispezione finale: specialisti qualificati esaminano ancora una volta ogni veicolo finito per assicurarsi che soddisfi standard di qualità premium. Un nuovo veicolo esce dalla catena di montaggio di Regensburg ogni 57 secondi. Ogni veicolo è costruito secondo le specifiche dei singoli clienti per il mercato globale. Diversi tipi di propulsori sono prodotti in modo flessibile su un’unica linea di produzione, che vanno dai veicoli con motori a combustione interna agli ibridi plug-in e ai modelli completamente elettrici, nonché a innumerevoli varianti di modelli e attrezzature. Praticamente non ci sono due veicoli uguali. “Il nostro strumento di intelligenza artificiale genera un catalogo di ispezione individuale per ogni veicolo specifico del cliente”, spiega Rüdiger Römich, responsabile del piano di prova e della finitura nell’assemblaggio del veicolo di Ratisbona.
La gestione di big data
L’ Ai analizza grandi quantità di dati per creare queste specifiche personalizzate. Ciò include non solo i dati del veicolo, come il modello e la variante dell’attrezzatura, ma anche i dati di produzione in tempo reale per ogni veicolo specifico. Riconoscendo modelli e correlazioni, il sistema di intelligenza artificiale determina rapidamente e automaticamente l’ambito dell’ispezione e la organizza in modo intelligente, nel giusto ordine, all’interno di un’app per smartphone. Römich: “L’usabilità intuitiva rende facile registrare i risultati. I dipendenti possono anche accedere a funzioni aggiuntive quando necessario, ad esempio, un’icona del microfono nell’app attiva la registrazione vocale”. L’IA gestisce anche il riconoscimento vocale e la trascrizione utilizzando la codifica standardizzata.
L’ispezione di qualità basata sull’intelligenza artificiale è stata sviluppata presso lo stabilimento BMW Group Regensburg in collaborazione con la startup di Monaco Datagon AI.
Leggi anche – Pagani Utopia Roadster ad Auto e Moto d’Epoca 2024
- Leapmotor T03: aprile da record per la citycar elettrica - 5 Maggio 2025
- MINI John Cooper Works: identità da Grande Mela - 30 Aprile 2025
- Pagani Huayra R Evo Roadster: la Ai diventa futuro - 28 Aprile 2025