in ,

Alfa Romeo Milano: anteprima il 10 aprile per il SUV compatto

La nuova Alfa Romeo Milano verrà presentata al mondo il 10 aprile attraverso un evento che avrà luogo proprio a Milano.

Tempo di lettura: 2 minuti

Procedono presso il centro sperimentale di Balocco i test di sviluppo dell’Alfa Romeo Milano la piccola sportiva della gamma concepita e disegnata dalla maestria del Centro Stile Alfa Romeo.

La nuova Alfa Romeo Milano verrà presentata al mondo il 10 aprile attraverso un evento che avrà luogo proprio a Milano, e sarà trasmesso via streaming per tutti coloro che vorranno prendervi parte.

Sotto la guida esperta della squadra di ingegneri italiani protagonista di progetti straordinari 100% Alfa Romeo (come la 4C, la 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio e la Giulia GTA), si affina lo sviluppo di Milano, la vettura che vedrà Alfa Romeo esordire nel mondo dei veicoli 100% elettrici.

Le strategie di sviluppo vengono coordinate dalla squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo presso il Proving Ground di Balocco dove i collaudatori ritrovano le condizioni ideali per testare in pista i requisiti e target espressi dagli ingegneri dinamici Alfa Romeo, responsabili della validazione del progetto.

Sotto la direzione dell’esperto Domenico Bagnasco, responsabile validazione della sintesi dinamica del veicolo, la messa a punto di Milano ha target d’eccellenza, che caratterizzano da sempre ogni Alfa Romeo.

Domenico Bagnasco annovera in carriera gli sviluppi di diverse vetture sportive Alfa Romeo entrate nell’immaginario comune come manifesto del piacere di guida e sportività del marchio: La memorabile 8C, la brutale 4C, la leggendaria Giulia GTA e molte altre.

La squadra è focalizzata sulla definizione di una dinamica eccellente con interventi mirati e specifici sul gruppo sospensioni. Il fine rimane una dinamica di guida inconfondibile grazie ad uno sterzo diretto ed estremamente preciso che garantisce un inserimento in curva rapido con un elevato livello di aderenza.

Alfa Romeo Milano: il SUV compatto sportivo

Alfa Romeo Milano

A capo del progetto, Stefano Cereda, protagonista da lunga data dei progetti Alfa Romeo. In prima linea nello sviluppo dei motori diesel di Giulia e Stelvio, Stefano Cereda ha debuttato in Alfa Romeo prendendo parte al progetto Giorgio, ricordato per le modalità riservate con cui l’eccellenza dell’ingegneria Alfa Romeo fu in gran segreto chiamata a dar vita al più maestoso progetto di sviluppo degli ultimi decenni.

Prima di accogliere con orgoglio la conduzione del progetto Milano, Stefano ha dato il via allo sviluppo del motore Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV di Tonale.

Lo sviluppo tecnico veicolo è a cura di Luigi Domenichelli: è dell’esperto ingegnere italiano il compito di integrare e validare tutti i sottosistemi veicolo in termini di prestazioni, durabilità e comfort.

Gli ambiziosi target progettuali sono focalizzati a garantire non solo il distintivo road handling Alfa Romeo ma anche un’ergonomia ai vertici della categoria grazie ad una raffinata ed eccellente interfaccia uomo macchina.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Guida autonoma: cambia la concezione degli spazi interni

Guida autonoma: cambia la concezione degli spazi interni

Batterie: primo test di resistenza con la cella allo stato solido

Batterie: primo test di resistenza con la cella allo stato solido