in

Guida autonoma: cambia la concezione degli spazi interni

Soutcho azienda leader nell’ambito del settore Off Highway, propone nuove soluzioni tecniche per i camion a guida autonoma

Tempo di lettura: 2 minuti

La guida autonoma a lunga percorrenza è una tecnologia che diviene ogni giorno sempre più matura.

Da qui l’opportunità a tenici e fornitori di prendere in considerazione nuovi modi in cui la guida autonoma possa aiutare a facilitare e a servire questa nuova architettura.

Di questa evoluzione è pienamente convinta Soutcho azienda leader nell’ambito delle soluzioni di design per settore Off Highway.

La tecnologia nella guida autonoma

Gli aspetti tecnologici legati alla guida autonoma dunque sono in pieno sviluppo. Grazie alla tecnologia avanzata delle comunicazioni di rete GPS e 5G, grandi veicoli possono muoversi in piena sicurezza. I nuovi design di cabina e area equipaggio consentono di assegnare due operatori a veicolo, che può essere guidato per distanza più lunghe. Realizzando un miglior rendimento dell’investimento.

Un altro cambiamento significativo è l’installazione di head-up display (HUD) nella cabina. Questi proiettori sono in fase di test per la visualizzazione di informazioni in tempo reale sulla parte superiore del parabrezza del veicolo o sulle alette parasole. Possono proiettare informazioni su velocità del veicolo, cambi di corsia e svolte verso uscite o rampe di ingresso, oltre ad essere in grado, potenzialmente, di integrare immagini video da videocamere laterali e posteriori. Anche se di piccole dimensioni, i proiettori devono essere montati e regolati in sicurezza. Sono disponibili anche cerniere con fermo compatte facilmente integrabili nei design dei proiettori per questo tipo di applicazione.

Il nuovo ruolo degli operatori

Attualmente gli autisti di camion devono gestire continuamente i loro veicoli, anche con i più recenti sistemi anticollisione e di controllo della frenata. Tutto questo è destinato a cambiare con i camion a guida autonoma, con l’operatore che cederà il controllo del veicolo, pur mantenendo un ruolo più da “supervisore”, simile a quello dei piloti degli aerei di linea.

Ciò fornisce ai progettisti di camion la possibilità di apportare modifiche a più aree della cabina del veicolo. Questi tipi di cambiamenti del controllo da parte del guidatore richiederanno una progettazione molto attenta.

Per garantire che, qualora il comando debba tornare nelle mani dell’autista, ciò possa avvenire in modo rapido e sicuro. Per avere successo, queste modifiche possono richiedere l’uso di cerniere in grado di aprirsi velocemente o di riposizionare i comandi. Nonché di chiusure per proteggere completamente i dispositivi quando vengono “riposti”.

Leggi anche – Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Renault Trucks: il progetto Rebuild come soluzione di eccellenza

Scritto da Doriana F.

Nuova Opel Frontera

Nuova Opel Frontera: in arrivo un nuovo SUV elettrico

Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Milano: anteprima il 10 aprile per il SUV compatto