in

Volvo 480: la storia della splendida coupé svedese

Una splendida coupé che ha conquistato negli anni ’90 una sua nicchia di mercato, oggi una Volvo 480 può valere fino a 8mila euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volvo 480 prima vettura della Casa svedese con la trazione anteriore, venne presentata al Salone dell’Auto di Ginevra nel 1985, con le vendite che iniziarono nel 1986.

La Volvo 480 aveva il motore anteriore trasversale, di origine Renault e modificato dai tecnici Porsche. Le sospensioni anteriori MacPherson, le posteriori ad assale rigido con barra Panhard, disegnate dalla Lotus, quattro freni a  disco con il sistema ABS offerto in  opzione.

Vettura dal design caratteristico, nella configurazione tre porte con quattro posti, che in pratica la rendeva simile a una coupè, misurava una lunghezza di 4,25 metri, una larghezza di 1,710 metri, un’altezza di 1,318 metri, con un passo di 2,50 metri.

Volvo 480: storia e motorizzazioni

Volvo 480

Al lancio la 480 venne equipaggiata con un propulsore di derivazione Renault da 1.7 litri che erogava 109 CV, e consentiva alla vettura di raggiungere una velocità di 188 km/h con una accelerazione nel classico 0-100 km/h di 9,5 secondi.

Dopo due anni dal lancio, in seguito a pressioni del mercato che  richiedevano migliori prestazioni da una vettura che a tutti gli effetti era considerata una coupè, venne presentata la versione Turbo,  equipaggiata con un propulsore, sempre di derivazione Renault, un 1.7 litri turbo, capace di sviluppare 119 CV, con una velocità massima di 205 km/h ed  uno scatto 0-100 km/h i 8,8 secondi.

Qualche anno dopo, nel 1991, il propulsore ricevette un incremento di potenza, portata a 122 CV, con la velocità massima portata a 210 km/h.

Nel 1993 venne commercializzata la GT,  una due litri benzina, da 108 CV, con  una velocità di 200 km/h con una coppia di 170 Nm  a 4.000 giri/min e un scatto di 8,8 secondi nello 0-100 km/h.

La produzione, da sempre effettuata a Born, in Olanda, cessò il 7 settembre 1995, dopo 76.375 esemplari prodotti.

Quotazione Volvo 480

La 480 resta a oggi una delle più belle rappresentazioni dello stile del Marchio Scandinavo negli anni ’90, un coupé dalle forme slanciate che nel tempo ha saputo farsi apprezzare ed entrare nel cuore degli appassionati.

Attualmente un esemplare ben tenuto e con pochi chilometri, ha quotazioni che variano dai 4.000 ai 8.000 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Citroën C4 e C4X

Citroën C4 e C4X: ecco la versione Hybrid 136

Fiat 850 Coupé

Fiat 850 Coupé: la storica italiana disegnata da Giacosa