Il magnate sudafricano fondatore della Tesla ha deciso di investire in una nuova attività. Scopriamo cosa ha escogitato Elon Musk.
La mente di Elon Musk è piuttosto creativa. Dopo essere diventato uno degli uomini più ricchi al mondo avrebbe anche potuto rilassarsi e godersi di più la vita. Il miliardario lavora dalla mattina alla sera per cercare delle valide alternative ai suoi attuali business. E’ così che dopo aver fatto la storia dei pagamenti online, ha associato il suo nome a razzi, al social network X e alle auto elettriche.

Le Tesla dopo essere diventate uno status symbol per i progressisti green sono calate nelle vendite. Le posizioni politiche assunte da Musk non hanno aiutato. I dati sulle vendite in Europa e in Cina sono scesi notevolmente. Nel primo quadrimestre, la casa automobilistica americana ha fatto segnare un -46% rispetto al 2024.
L’associazione europea dell’automobile (Acea) ha ufficializzato un 52% in meno, dalle 11.540 auto vendute nell’aprile 2024 alle appena 5.475 del mese scorso. Ai 27 Paesi Ue si aggiungono i 4 dell’Efta (Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera) e il Regno Unito: Tesla ha perso il 49% delle vendite. In una fase di stallo dell’automotive, Elon Musk avrebbe una nuova idea per rilanciarsi.
L’ultima proposta ardita di Elon Musk
Il sudafricano vorrebbe investire sui droni e sui velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Secondo Morgan Stanley, una importante holding bancaria, ci sarà un mercato totale (TAM) di 9 trilioni di dollari nell’”economia a bassa quota” entro il 2050. Un mercato, oggi completamente nelle mani della Cina. “La Cina produce più droni in un giorno di quanti ne producano gli Stati Uniti in un anno – ha analizzato in una nota Morgan Stanley – Tutte le guerre future saranno combattute con i droni“.

Elon Musk ha sancito: “Qualsiasi Paese che non può produrre i propri droni è destinato a diventare uno stato vassallo di qualsiasi paese che può farlo. E noi non possiamo, l’America attualmente non può produrre i propri droni“. Morgan Stanley ha dichiarato che se Tesla conquistasse anche solo una frazione del futuro mercato eVTOL, l’impatto sarebbe determinante. Ben presto il miliardario potrebbe passare dalle EV ai droni, andando a rovinare i piani della Cina.