in ,

Aston Martin DBX Hyper Red 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Aston Martin è il primo SUV della Casa inglese e sarà un modello capace di raggiungere traguardi a cui l’azienda è abituata.

I test su strada della Aston Martin DBX sono iniziati lo scorso anno in Galles, pur se il progetto risale a qualche anno prima. “Non posso sottolineare abbastanza quanto sia incredibilmente eccitante e significativo DBX per Aston Martin” ha dichiarato Andy Palmer, Presidente e CEO di Aston Martin Lagonda .

Aston Martin DBX Hyper Red 2021

Il nuovo SUV nasce su una piattaforma appositamente progettata e costruita per il modello e questo ha consentito ai tecnici  di spingersi oltre il possibile, ottenendo così una struttura straordinaria.

Aston Martin DBX è realizzata nello stabilimento di St Athan, in Galles.

Nella nuova vettura sono state travisate tutte le esperienze acquisite nello sviluppo di vetture sportive.

Ed ecco l’utilizzazione dell’alluminio incollato che rende la struttura della carrozzeria leggera, ma nello stesso tempo rigida, per un peso complessivo di 2.245 kg .

La piattaforma “personalizzata”,  permette di avere un abitacolo spazioso, ponendo così la vettura ai vertici della categoria.

Aston Martin DBX si avvale di un propulsore V8 biturbo da 4.0 litri, già utilizzato per la DB11 e la Vantage.

La potenza sviluppata è di 550 CV con una coppia di 700 Nm e la raffinatezza del motore prevede anche la possibilità di disattivare i cilindri al fine di risparmiare carburante, ma il motore può spingere la vettura a 290 km/h e bruciare lo scatto 0-100 km/h in 4,5 secondi.

Il primo modello a 5 posti della Aston Martin non solo ha una versatilità unica per come si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma infonde una familiarità immediata ed una facilità d’uso non comune.

La DBX offre una capacità di carico di 632 litri con i sedili posteriori ribaltabili nella modalità 40:20:40 con una soglia di carico bassa ed una apertura abbastanza ampia.

Per completare con le caratteristiche standard della Aston Martin, è necessario rilevare che sono disponibili tutti i sistemi di sicurezza attivi, oltre a tutta una serie di  pacchetti di accessori in opzione.

E’ inutile dire che l’abitacolo, nello stile Aston Martin, è favoloso.

Tutto è stato realizzato a mano per offrire lo stesso confort sia a chi occupa i sedili anteriori che posteriori.

Lo spazio a disposizione dei passeggeri è ai vertici della categoria, mentre il tetto dell’abitacolo panoramico in vetro contribuisce a rendere straordinariamente luminoso l’abitacolo.

I sedili sono rivestiti in pelle pieno fiore, proveniente dal partner di lunga data Bridge of Weir.

Sia il rivestimento del tetto  che la tenda da tetto elettrica sono disponibili con una lussuosa finitura in Alcantara , che offre un design armonioso, oscuramento della luce e attenuazione solare senza compromettere l’altezza.

Aston Martin DBX abbina in modo splendido diversi materiali, come  metallo, vetro e legno.

E la divisione “Q by Aston Martin” esegue un servizio di personalizzazione unico secondo i desideri del cliente.

L’esterno della DBX  non è da meno di quanto si può riscontrare nell’abitacolo perché riflette tutta l’eleganza delle auto sportive di Aston Martin .

Dalla tipica griglia “DB” nella parte anteriore , al portellone posteriore con un flip che trae ispirazione dalla  Vantage,

Dettagli come le guarnizioni di vetro laterali nascoste sulle porte senza telaio e le finiture in vetro del secondo montante  aggiungono eleganza alla linea.

Aston Martin DBX è già in vendita ed  i prezzi, non comunicati ancora per l’Italia, saranno in linea con la tradizione della Casa inglese.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Cervelo R5 Automobili Lamborghini Edition

Cervelo R5 Automobili Lamborghini Edition 

Fiat Tipo Cross

Fiat Tipo Cross pronta per il debutto?