Menu

Aston Martin DBX by Q : un SUV fuori dal comune!

Aston Martin DBX by Q è il primo SUV della Casa di Gaydon realizzato dalla divisione Q.

Per questa vettura, la DBX ,  il dipartimento speciale della Aston Martin ha previsto due varianti: la prima chiamata  “Collection”  dove il cliente può personalizzare la vettura scegliendo fra gli optional presenti sul catalogo sul catalogo della Casa e la seconda variante chiamata “ Commission” dove il cliente può richiedere specifiche personali soluzioni.

Aston Martin DBX by Q

 

Le due varianti possono così soddisfare esigenze diverse in quanto la prima è diretta all’estetica esterna della vettura, mentre la seconda guarda più all’abitacolo:  punto comune è il largo uso di fibra di carbonio

Aston Martin DBX by Q si distingue dalle versioni normali per il colore della carrozzeria in Xenon Grey e per i cerchi da 22” verniciati in nero oltre a tutta una serie di rifiniture in fibra di carbonio.

Nell’abitacolo la differenza è fatta da dettagli esclusivi come gli inserti di carbonio per la plancia, e per il volante, inserti  realizzati con un particolare procedimento che richiede oltre 80 ore di lavoro.

La divisione Q della Aston Martin opera artigianalmente, incontrando i clienti singolarmente, e pronti a soddisfare ogni loro richiesta anche modificando i modelli esistenti oppure addirittura a creare un nuovo modello.

Per la parte meccanica non ci sono novità: la vettura sarà spinta sempre dal V8 turbo da 4.0 litri di cilindrata di origine AMG , capace di fornire una potenza di 550 cv ed una coppia di 700 Nm.

 L’auto è in grado di raggiungere  291 km/h di velocità massima con una accele razione  da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Il motore è abbinato ad un cambio automatico a 9 rapporti  con trazione integrale  con differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico con torque vectoring e ripartizione variabile della coppia con il 47% sull’asse anteriore ed il 53% sul posteriore.

Quanto costa guidare un sogno? 193.500 euro.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter