in ,

Porsche TechArt GTstreet R: la supercar da 800 cavalli

La nuova Porsche TechArt GTStreet R si basa sulla serie 992 911 Turbo S: potenza di circa 800 cavalli per una velocità massima di 350 km/h.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche TechArt GTstreet R è il nuovo modello lanciato dal tuner tedesco specializzato nella preparazione delle vetture prodotte a Zuffenhausen.

La nuova Porsche TechArt GTStreet R si basa sulle 992 serie 911 Turbo e Porsche 911 Turbo S.

Gli interventi del tuner tedesco sono stati rivolti principalmente all’esterno della vettura grazie ad un kit personalizzato che fa sembrare la nuova GTstreet R non solo più veloce e potente, ma anche più “cattiva”.

Tantissima è la fibra di carbonio usata come tanti sono gli elementi aggiunti non solo  per la vista ma soprattutto per l’aerodinamica.

Porsche TechArt GTstreet R

Tutto è stato testato nella galleria del vento ed il risultato è stato una riduzione della portanza sull’asse anteriore, ed un aumento della stessa sull’asse posteriore.

La portanza in effetti è la  forza verticale generata dal movimento dell’aria che tende a sollevare la vettura peggiorandone la tenuta di strada alle alte velocità.

Porsche TechArt GTStreet R è una supercar incredibile 

La forma della carrozzeria del veicolo è determinante al fine di avere una buona deportanza e, quindi, maggiore aderenza al suolo dello stessa.

Per ottenere tali risultati, nella parte anteriore oltre ad uno spoiler più pronunciato  sono state posizionate nuove prese d’aria oltre ad un nuovo disegno del cofano con prese d’aria simili a quelle già viste sulla 911 GT3.

Ma l’elemento distintivo è senza dubbio il grande alettone posteriore in fibra di carbonio, che sovrasta il paraurti posteriore, anch’esso rivisitato e verniciato in nero, in tinta con il diffusore in fibra di carbonio che ingloba i due grandi terminali di scarico tondi.

800 cavalli per la Porsche TechArt GTStreet R

Nuovi sono anche i cerchi, Formula VI Race, che all’anteriore misurano 20 pollici ed al posteriore 21 con dischi in fibra di carbonio.

I cerchi, secondo le preferenze del cliente, possono calzare pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 o Pilot Sport 4S da 265/35 ZR20 all’anteriore e 325/30 ZR21 al posteriore.

La nuova GTstreet R è equipaggiata con il sei cilindri biturbo da 3.8 litri, che grazie a nuovi compressori e ad un software aggiornato, sviluppa 800 CV con una coppia di 950 Nm, per una velocità di 350 km/h.

Per chi desidera prestazioni più soft, il tuner tedesco propone un software che porta la potenza a 700 CV con una coppia di 900 Nm.

La TechArt offre anche il pcchetto ClubSport appositamente progettato per l’uso in pista della vettura, con sedili per alte prestazioni, roll-bar interno e sospensioni regolabili. L’abitacolo è rivestito in Alcantara, pelle e fibra di carbonio con loghi GTstreet R.

Della vettura saranno costruiti solo 87 esemplari e per una vettura così preparata, oltre all’auto da cui deriva, la Porsche 911 Turbo o Turbo S, sono necessari 73 mila euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Green pass

Green pass: il passepartout per viaggiare in Europa

Fiat 500X Cabrio

Fiat 500X Cabrio: in arrivo una scoperta compatta