in

Green pass: il passepartout per viaggiare in Europa

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il decreto che indica le modalità di rilascio del tanto atteso Green Pass

Tempo di lettura: 2 minuti

Green pass il passaporto per viaggiare nell’era Covid.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il decreto che indica le modalità di rilascio delle Certificazioni Verdi Digitali, meglio consciuto come Green Pass

Agevola la partecipazione ad eventi pubblici, agli spostamenti sul territorio nazionale e, dal 1° luglio  anche sul territorio europeo, un certificato che attesta che la persona è stata sottoposta a vaccinazione con un farmaco riconosciuto dall’Ema, che è guarito dal Covid  oppure che ha effettuato un tampone negativ , molecolare o rapido, entro le 48 ore precedenti.

Green pass

L’attestazione può esse re cartacea o digitale e deve essere richiesta a cura dell’interessato.

Green Pass il passepartout per viaggiare

Per i guariti dal Covid vale 6 mesi dall’esito della negatività, mentre  per i vaccinati, quando sono previste due dosi, ha validità dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data del completamento del ciclo e di nove mesi da quest’ultima.

In Italia è necessario per spostarsi fra regioni di colore diverso, per le visite  in Case di riposo, per partecipare a concerti e feste, inclusi i matrimoni e conseguenti banchetti nuziali.

E’ al vaglio delle autorità  se possa servire come lasciapassare per gli ingressi nelle discoteche, ma tutto dipenderà dall’andamento della situazione pandemica in Europa.

Green Pass europeo vale per spostarsi nell’Unione europea

Vale anche per tutti gli Stati che hanno firmato specifici accordi, fino al termine della pandemia senza doversi sottoporre a tampone oppure alla quarantena all’arrivo.

Per chi vorrà spostarsi negli altri Stati, è necessario rispettare le norme previste nel Paese dove ci si recherà, con possibili divieti o restrizioni sia in entrata che in uscita.

Il “Green Pass” può essere richiesto accedendo al sito del Governo, tramite il FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico – e con l’app Immuni. In alternativa può essere richiesto in forma cartacea al proprio medico di base, oppure in farmacia.

Scritto da admin

Bugatti Chiron Super Sport

Bugatti Chiron Super Sport: la sportiva da oltre 1.500 cavalli

Porsche TechArt GTstreet R

Porsche TechArt GTstreet R: la supercar da 800 cavalli