in

Mercedes EQS l’ammiraglia full electric

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQS è quasi pronta per il suo debutto.

Andrà a sfidare modelli come Tesla Model S o la nuova Jaguar XJ, ma la Mercedes EQS è forte delle sue origini e diventa l’alter ego elettrica al 100% dell’ammiraglia della Casa, la classe S, della quale dovrebbe avere all’incirca  la stessa lunghezza di 5,00 mt ed una larghezza di 1,90 mt.

Mercedes EQS

Da ricordare che la mancanza del cambio e della trasmissione offriranno un abitacolo più spazioso.

Massima ergonomia a bordo della nuova Mercedes EQS

La vettura sarà la prima macchina di Stoccarda a nascere sulla piattaforma MEA, acronimo di Modular Electric  Architecture, che consentirà appunto il posizionamento dei propulsori elettrici.

L’ipotesi ad oggi più accreditata è che sulla EQS siano montati due motori elettrici, uno per asse, che  assicurano la trazione integrale permanente.

Questa configurazione porta ad avere a disposizione 400 CV con una coppia di 700 Nm e la batteria da 90 kWh dovrebbe assicurare una autonomia fra i 400 ed i 500 km.

Sui tempi di ricarica del gruppo batteria non si ha ancora una tempistica certa.

La linea dell’auto sarà più filante, con la sua ridotta altezza da terra, quasi al filo del manto stradale;  ciò  assicura una minore resistenza aerodinamica grazie anche alla griglia centrale che ora è chiusa non dovendo più mandare aria al motore termico.

La parte posteriore della vettura sarà  più grande ,con  i gruppi ottici  con un design che li rende simili a quelli montati su altre auto della Casa.

La produzione della Mercedes EQS dovrebbe iniziare nel corso di quest’anno

Sarà realizzata nello stabilimento 56 di Sindelfingen, in Germania, con le batterie provenienti dallo stabilimento di Suttgart-Unter Turkheim.

Promette gli stessi livelli della  classe S, dove lusso, comfort e sicurezza, saranno le principali caratteristiche.

La nuova vettura dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2021 e sarà un’autentica rivoluzione perché porterà notevolmente in alto l’autonomia di un’auto di lusso full electric!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Volkswagen Golf GTI

Golf GTI Mk8 l’ottava generazione punta sul 2 litri!

Lamborghini Essenza SCV12

Lamborghini Essenza SCV12 la hypercar senza limiti!