in

Volvo For Life: impegno concreto per le comunità

Il Fondo Volvo For Life, punta ad ottenere un impatto positivo attraverso iniziative di sostegno nelle comunità in cui la realtà è attiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo Cars ha sempre prestato particolare attenzione alla sicurezza e uno dei suoi contributi più importanti in questo senso è rappresentato dall’attuale cintura di sicurezza a tre punti. Ecco da dove nasce l’obiettivo di migliorare un milione di vite con il Fondo Volvo For Life.

Fondo Volvo for Live: persone, pianeta e tutela

Il Fondo Volvo For Life nasce dunque per offrire utilità sociale, concentrandosi su iniziative di carattere sociale e ambientale finalizzate alla responsabilizzazione delle persone. Al recupero e alla conservazione del nostro pianeta e a garantire assistenza in caso di calamità naturali. Attraverso la collaborazione con partner globali e locali e il coinvolgimento delle comunità e dei dipendenti Volvo, il Fondo Volvo For Life continuerà la tradizione di attenzione alla tutela delle persone e alla sicurezza che contraddistingue la Casa automobilistica.

Il Fondo Volvo For Life sarà organizzato in tre aree di intervento, focalizzate su persone, pianeta e protezione. Molte delle iniziative del Fondo saranno concepite specificamente per rispondere ai problemi delle diverse comunità in cui opera la Casa automobilistica. Per quanto riguarda le persone, l’intenzione è quella di favorire la creazione, di contesti che offrano maggiore sicurezza, autonomia individuale e mobilità sociale. Ci si concentrerà sulla realizzazione e sull’aumento di opportunità di istruzione e socio-economiche per i giovani e i bambini. Per il pianeta saranno realizzati investimenti in progetti locali e globali dedicati al recupero e alla conservazione degli ecosistemi naturali e della biodiversità. Inizialmente si porrà l’accento sulla riforestazione e sulla salute degli oceani, oltre che sul coinvolgimento delle comunità locali. Per quanto riguarda la tutela, sarà fornito un sostegno agli interventi di emergenza quando si verificano catastrofi naturali nei Paesi collegati alla catena del valore della Casa.

I primi accordi

I primi partner del Fondo sono Girls Who Code, One Tree Planted e Save the Children, ciascuno collegato a una delle aree di interesse dello stesso. La partnership con Girls Who Code permetterà di affrontare il problema della scarsa presenza femminile che a tutt’oggi caratterizza i settori dell’informatica e del software engineering. Puntando a dotare le giovani donne delle competenze di programmazione e della sicurezza necessarie per eccellere in questo campo. La collaborazione con One Tree Planted prevede il sostegno a progetti di riforestazione e di rimboschimento di aree urbane in sette Paesi distribuiti nei cinque continenti. L’obiettivo è di piantare oltre mezzo milione di alberi e di recuperare più di 450 ettari di terreno all’anno. Attraverso la partnership con Save the Children, il Fondo intende rafforzare la resilienza dei sistemi educativi nei Paesi soggetti a calamità naturali. Oltre creare spazi temporanei per l’apprendimento in situazioni di emergenza e assicurarsi che gli studenti possano tornare sui banchi di scuola in condizioni di sicurezza dopo un’emergenza. Il tutto in un’ottica di salvaguardia e sostegno dell’istruzione dei più giovani.

Leggi anche – Peugeot 306 Cabriolet: 30 anni fa lo spot che meravigliò il mondo

Peugeot 306 Cabriolet: 30 anni fa lo spot che meravigliò il mondo

 

Scritto da Doriana F.

Caberg Drift Evo II

Caberg presenta il nuovo top di gamma DRIFT EVO II

Mercedes-Benz G 580

Nuova Mercedes-Benz G 580: quando l’off road è full electric