in , ,

Mercedes-Benz Classe A 250 e: la scelta intelligente!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz Classe A 250 e è una plug-in hybrid!

Dalla città a viaggi più lunghi, la Mercedes-Benz Classe A 250 e ibrida plug-in è la nuova proposta della Casa della Stella a Tre Punte, che si affianca ad altri modelli elettrificati.

Mercedes-Benz Classe A 250 e: la scelta intelligente!

Un piano rigoroso che vedrà una totale elettrificazione dell’intera gamma, entro il 2022.

Cuore elettrico e sportivo per la Mercedes-Benz Classe A 250 e

La “piccola” di Stoccarda è spinta da un motore da 1,3 litri, un propulsore turbo benzina, abbinato ad un cambio doppia frizione 8F-DCT e da un’unità elettrica da 75 kW, che appartiene alla famiglia EQ Power.

Questi due motori, endotermico ed elettrico, lavorano in simbiosi e sprigionano una potenza complessiva di 218 CV: basti pensare che la sola unità elettrica vanta una coppia di 450 Nm.

Nel classico 0-100 km/h, la A 250 e impiega solo 6,6 secondi per una velocità massima pari a 235 km/h.

Massima efficienza per la Mercedes-Benz Classe A 250 e

Un’ibrida plug-in che punta sulla massima efficienza e riduzione dei consumi, così, stando ai dati dichiarati dalla casa, la 250 e ha un’autonomia, in modalità full electric, di 70 chilometri circa (ciclo NEDC, 50 km WLTP), per una velocità massima di 140 km/h.

Prova su strada 

Abbiamo provato la Classe A 250 e partendo da Roma, percorrendo strade urbane fino ad arrivare ad Anguillara Sabazia.

Durante il test drive abbiamo avuto modo di provare i vari programmi di marcia disponibili, ed esclusivi, di questa versione: l’Electric e la Battery Level,

In modalità Electric, si viaggia senza l’ausilio del motore termico, sfruttando così le alte potenzialità dell’unità elettrica.

Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore a fondo, per scalare una marcia (kick-down) o per richiedere la massima potenza.

Per chi volesse desidera una condotta più sportiva, è disponibile anche la modalità Sport.

Sul fronte consumi, le emissioni sono decisamente basse, con medie di 1,4-1,5 litri/100 km e 34-33 g/km di CO2.

Batteria agli ioni di lito sulla nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e

Per l’accumulo dell’energia elettrica, viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh.

I nuovi modelli compatti possono essere ricaricati con corrente alternata o continua.

Se collegati ad una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti ,passano da un livello di carica del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti mentre in ricarica in corrente continua da 24 kW, passano dal 10 all’80% in circa 25 minuti.

Confortevole e brillante, ma anche vantaggiosa sul fronte dell’acquisto, grazie agli ecoincentivi previsti per vetture con emissioni inferiori ai 70 g di CO2/km e un prezzo al di sotto dei 40.000 euro.

Mercedes-Benz Classe A 250e è il giusto anello di congiunzione, vista anche la potenza in gioco, tra il mondo umano e quello iper, riservato alle AMG!

 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Stefania Ferrara
redazione@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volvo 240 rendering: un futuro difficile!

Volvo 240 rendering: un futuro difficile!

Nikola Badger il pick-up che sfida Tesla!

Nikola Badger il pick-up che sfida Tesla!