in , ,

Oltre 1000 km con la Mercedes-Benz Classe A 180d

Tempo di lettura: 3 minuti

Quattro generazioni, dal 1997 al 2004, passando per il 2012 fino ad arrivare ai giorni nostri: la Mercedes-Benz Classe A si è rinnovata nel tempo, con gusto ed originalità.

Una famiglia allargata, sono cinque le auto appartenenti al pianale MFA: a partire dal 1997 sono state vendute oltre 3 milioni di esemplari di Mercedes-Benz Classe A .

Grazie a questa vettura, il marchio tedesco è entrato nel segmento delle auto compatte, in Italia ne sono state vendute oltre 350.000.

La nuova Mercedes-Benz Classe A W177 è un’autentica rivoluzione, esattamente come è avvenuto nel 2012: questa vettura ha un CX record per il segmento.

Cresce nelle dimensioni, più lunga di 12 centimetri, più larga di 16 millimetri e più alta di 6 millimetri rispetto al modello precedente: la vettura ha molto più spazio interno, ma anche maggiore spazio per lo stivaggio dei bagagli.
Sicurezza ai massimi livelli grazie anche ad una visibilità a 360 gradi, aumentata del 10%!!

Grande novità è il sistema multimediale MBUX, un vero e proprio compagno di viaggio in grado di recepire le richieste del guidatore: è presente il sistema operativo Google I/O 2018!

L’intelligenza artificiale sarà al centro di tutto!!!
Una macchina che impara, una intelligenza artificiale evoluta, la nuova Mercedes-Benz Classe A W177 è un passo in avanti: lo schermo touch-screen è un netto balzo nel futuro, gli ingegneri di Stoccarda hanno cambiato rotta, proponendo finalmente uno schermo tattile.
Tre sono le dimensioni dello schermo disponibili, di base o come accessorio: di serie, la vettura in Italia, esce con doppio display da 7 pollici; in alternativa, come optional, è disponibile il doppio schermo da 7 e 10,25 pollici.
Al top dell’equipaggiamento c’è il doppio display da 10,25 pollici.

Arriva il touch screen centrale
Touch screen, voice control (concetto simile a quello di SIRI della Apple, tuttavia è presente una intelligenza artificiale al centro dell’automobile che dialoga con le altre vetture conoscendo gusti ed abitudini dei clienti italiani), nuove funzioni di MercedesMe , dove ogni location è identificata con tre sole lettere, per una immediata localizzazione, il futuro qui, è a portata di mano.
Ogni nuova Mercedes-Benz Classe A W177 potrà dialogare con le altre vetture moderne, per dare informazioni sulle zone circostanti.
La User Experience è un’altra novità importante, perché il sistema apprende le informazioni richieste, si aggiorna continuamente tramite cloud.
Il navigatore dispone della realtà aumentata, una novità assoluta nel segmento e nell’automotive, indicazioni in tempo reale con un grado di veridicità incredibile, aiutano a mantenere la giusta rotta.
Tanti i pacchetti che possono esser acquistati anche after market.

What3Words
Tre parole per navigare, progettato per utilizzo mediante inserimento vocale, l’ aggiornamento del sistema operativo è a vita, gratuito! Ogni la nuova Classe A W177 intelligente, dai dispositivi ADAS fino a veri e propri assistenti alla guida in grado di rendere ogni spostamento sicuro, accompagnano il guidatore in ogni spostamento, anche quello più breve.
L’intelligent drive qui raggiunge un grado di presenza elevato, pari a quello di un’ammiraglia del brand tedesco: gli interventi non sono mai invasivi, ma sempre vigili.

Motore piccolo di cilindrata ma grande nell’efficienza
Un quattro cilindri, millecinque, da 116 cavalli, che spinge bene ed è dotato di una coppia regolare quanto fluida, non fa rimpiangere versioni più potenti perché rapido nel prendere i giri, la A180d Sport è la versione perfetta per viaggiare comodi, sicuri e veloci. Il cambio asseconda l’abbondante presenza di coppia motrice, oltre 250 Nm, con rapidità, ogni cambio di marcia è dolce ed anche nelle scalate rapide, il suo funzionamento è impeccabile.

Prova su strada nuova Mercedes-Benz Classe A 180d Sport W177
Comoda, elegante, internamente la svolta è radicale, il grosso e largo doppio display posto davanti al guidatore, con quello centrale, touch, non ha eguali nel segmento. Di facile ed immediata comprensione, bastano pochi chilometri per entrare subito in simbiosi con l’ MBUX e gustarsi una velocità di azione e praticità fino ad ora inesplorata.
Tantissime le funzioni che incorpora questo sistema, in pratica la nuova Classe A W177 diventa una vera e propria compagna di viaggi, dove ti interfacci con il sistema centrale attraverso comandi vocali facili, il classico “ Hey Mercedes ” è la porta d’entrata ad un mondo nuovo.

Percorreremo circa 1.000 km, partendo da Roma alla volta di Milano per poi passare per Misano e rientrare in sede, la Mercedes-Benz A 180d W177 stupisce per consumi e comfort di bordo: con medie autostradali prossime ai 110 km/h i consumi si attestano nell’ordine dei 21 km/l!!!
Un risultato interessantissimo, considerato anche che visto il forte caldo, il climatizzatore era a pieno regime.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Nuova Mercedes-Benz Classe A180d

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dall’Inghilterra con furore il nuovo SUV Aston Martin DBX

Le novità BMW al Salone di Parigi 2018