in ,

High-performance per la nuova Hyundai i30 Fastback N

Tempo di lettura: 8 minuti

Hyundai i30 Fastback N

Hyundai amplia la propria gamma di vetture N con la nuovissima Hyundai i30 Fastback N, lanciando il secondo modello Hyundai ad alte prestazioni in Europa che segue la storia di successo senza precedenti della i30 N

Nuova Hyundai i30 Fastback N è la prima coupé a cinque porte high-performance del segmento C.  Il design, sofisticato ed elegante, si combina con le caratteristiche divertenti della i30 N a cinque porte. Queste peculiarità la rendono un’auto sportiva per tutti i giorni che non ha paura di scendere in pista.

La nuovissima i30 Fastback N , è la variante elegante della i30 N a cinque porte, fatta per regalare il massimo divertimento alla guida ai nostri clienti con un design sofisticato” – afferma Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe. “E’ la prima cinque porte coupé sportiva nel segmento delle auto compatte e l’ultima novità orientata alle performance della nostra gamma N europea, che ha l’obiettivo di attirare nuovi clienti trasmettendo l’emozione del fattore “N”.

Hyundai ha sviluppato la gamma N secondo la stessa filosofia delle sue auto da corsa. Il nome “N” rappresenta due elementi importanti: il distretto di Namyang in Corea del Sud – dove si trova il Centro di ricerca e sviluppo globale del Gruppo Hyundai e dove il marchio “N” è nato – e l’autodromo del Nürburgring in Germania, che ospita il Technical Center di Hyundai ed è il luogo dove i veicoli “N” vengono affinati. Infine, il logo “N” è una rappresentazione grafica di una chicane, una curva stretta a serpentina tipica dei circuiti automobilistici.

Fin dalla sua nascita nel 2015, la gamma N si è presentata ai massimi livelli, avendo successo nella serie VLN del Nürburgring, nel TCR International Series, nel Pirelli World Challenge e nell’estenuante maratona della 24 Ore del Nürburgring. La i30 N a cinque porte, che ha fatto il suo debutto sul mercato nell’estate 2017, ha superato le aspettative di vendita: circa 3.000 esemplari del modello sono stati venduti nella prima metà del 2018 in Europa. In Germania, le prime 100 unità della i30 N First Edition sono state vendute online nell’arco di sole 48 ore.

Come parte della gamma i30 di Hyundai, la nuovissima i30 Fastback N sarà l’auto che garantirà divertimento a tutti gli appassionati e sarà disponibile in tutta Europa entro la fine del 2018. Il modello presenta caratteristiche di design sportivo uniche: il paraurti anteriore (già visto sulla  i30 N 5 porte), lo spoiler anteriore con rifiniture nero lucido e un paraurti posteriore unico che include il fendinebbia a forma triangolare, oltre a cerchi in lega e battitacco N laterali. Oltre a tutti questi elementi, il motore accelererà ulteriormente il battito del guidatore: con una potenza di 250 cavalli nella versione standard o di 275 cavalli nella versione Performance, i30 Fastback N farà apparire un sorriso sul volto dei clienti che la guideranno.

Design elegante e sofisticato

La nuova i30 Fastback N ha un carattere esaltante e orientato alle prestazioni. Incorpora il tipo di carrozzeria della i30 Fastback con la sua forte presenza, il frontale marcato e l’elegante abitacolo a forma di goccia. Per creare la prima coupé sportiva a cinque porte del segmento C, la nuova i30 Fastback incorpora le caratteristiche high performance già introdotte sulla i30 N a cinque porte.

Elementi distintivi che sottolineano il look N sono l’esclusivo paraurti anteriore abbinato alla prominente Cascading Grilleche mette in risalto il carattere della vettura, indicando chiaramente da dove proviene il modello. La griglia infatti rappresenta l’emblema N, aumentando ulteriormente il senso di alte prestazioni. Nella parte anteriore, la nuovissima i30 Fastback N esprime il suo aspetto performante e sportivo anche attraverso il profilo nero dei fari a LED e le rifiniture rosse a contrasto con la carrozzeria.

Al posteriore, è il paraurti dall’aspetto sportivo a catturare immediatamente l’attenzione, sottolineando lo stile dinamico della vettura grazie anche a un’elegante rifinitura dai riflessi rossi nella parte inferiore. Lo spoiler generosamente integrato nel portellone è invece caratterizzato da un inserto in nero per enfatizzarne l’indole sportiva. A completare l’accattivante aspetto della vettura, il fendinebbia triangolare posteriore è inserito nella sezione a destra tra i due silenziatori, un elemento di design dedicato alla gamma sportiva di Hyundai.

Infine, il profilo della Nuova i30 Fastback N , sottolinea ancora il carattere sportivo della vettura grazie a un elegante tetto arcuato, un cofano affusolato e un corpo robusto con ampi passaruota, che contribuiscono a definire le proporzioni dinamiche della coupé sportiva. Dalla vista laterale, l’aspetto tipico “N” è ripreso dall’eccezionale design sportivo delle ruote da 18 e 19 pollici, le minigonne laterali e l’assetto ribassato.

Il design esterno sportivo ed elegante non sacrifica l’abitabilità interna: un capiente bagagliaio va dai 450 litri in configurazione standard fino a un massimo di 1.351 litri con i sedili posteriori abbassati, consentendo un comodo utilizzo quotidiano.

Gli interni riflettono il carattere sportivo della vettura: il fulcro è l’esclusivo volante sportivo “N” caratterizzato da eleganti cuciture rosse con il logo N posizionato sulla base del volante. Sul lato destro, il caratteristico pulsante N con l’icona della bandiera a scacchi in vernice metallizzata permette di accedere direttamente alla modalità di guida N. Il guidatore può selezionare tre modalità di guida standard: Normale, Sport ed Eco. Al di sopra del pulsante N, il guidatore può decidere di attivare la funzione Rev Matching per una scalata più sportiva e un miglior controllo delle prestazioni.

Inoltre, è possibile accedere alla modalità N tramite impostazioni personalizzate che diventano visibili sulla schermata di navigazione. Il cambio invece, presenta una cucitura rossa per essere in linea con il design ed è rifinito con una vernice rossa metallizzata mentre le prese d’aria riprendono il look sportivo con finiture di colore rosso.

Gli interni della Nuova i30 Fastback N sono disponibili nella combinazione di colori Black e Red Point. Il rivestimento Red Point introduce toni di colore rosso per creare un aspetto sportivo e raffinato all’interno della vettura, ad esempio sui sedili, che sono disponibili in tessuto o in una combinazione opzionale di pelle scamosciata e pelle, caratterizzati da cuciture rosse. Le cinture di sicurezza e il rivestimento del padiglione invece, sono disegnati in un nero elegante e sofisticato.

La nuovissima i30 Fastback N sarà disponibile in una serie di emozionanti colori esterni, consentendo ai clienti di esprimere ulteriormente le proprie preferenze scegliendo tinte come lo Shadow Grey, colorazione esclusiva per l’i30 Fastback N. Inoltre, la gamma comprende i colori Polar White, Phantom Black, Engine Red, Performance Blue e Micron Grey.

Con una larghezza di 1.795 mm e una lunghezza di 4.455 mm, la nuova Hyundai i30 Fastback N ha le stesse dimensioni della i30 Fastback. L’altezza è di 1.417 mm (250 CV) e 1.419 mm (275 CV), fino a 8 mm in meno rispetto alla Fastback i30 che ha un’ altezza complessiva di 1.425 mm, dando ulteriore importanza all’assetto della vettura e all’aspetto dinamico.

Motore ad alte prestazioni per una guida coinvolgente

Prestazioni, praticità per l’utilizzo di tutti i giorni e guida su pista sono caratteristiche ben bilanciate nella nuovissima i30 Fastback N. La sua tecnologia, pensata per raggiungere grandi risultati, regala divertimento alla guida di ogni giorno, aumentando il numero di battiti del guidatore quando si mette al volante garantendogli la massima precisione, controllo, sicurezza e durata. Le funzioni per garantire alte prestazioni possono essere efficacemente combinate per regalare una guida fluida e controllata mentre la configurazione sportiva può essere impostata individualmente dal conducente, a seconda della scelta di guida.

Per questo i modelli Hyundai N sono equipaggiati con il sistema N Grin Control che consente di scegliere tra cinque diverse modalità di guida utilizzando i pulsanti dedicati sullo sterzo. Le diverse impostazioni – Eco, Normale, Sport, N e NCustom – cambiano il carattere dell’auto, regolando i vari parametri di guida.

Nuova Hyundai i30 Fastback N è alimentata da un motore turbocompresso da 2.0 litri, che offre due diverse potenze in combinazione alla trazione anteriore. I clienti possono scegliere tra due livelli di potenza per il motore turbo benzina 2.0 T-GDI, introdotto per la prima volta proprio sulla Hyundai i30 N, che nellaversione standard eroga un massimo di 250 CV(consumo in ciclo combinato 8.1 l/100 km; emissioni di CO2 in ciclo combinato 185 g/km) ed è in grado di spingere la nuova i30 Fastback N da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre nella versione Performance arriva fino a 275 CV (consumo in ciclo combinato 8.3 l/100 km; emissioni di CO2 in ciclo combinato 188 g/km) e copre l’accelerazione 0-100 km/h in 6,1 secondi. Entrambe le configurazioni raggiungono una velocità massima di 250 km/h e una coppia massima di 353 Nm, con quest’ultima che può arrivare a 378 Nm grazie alla funzione Overboost. Il cambio manuale fluido e morbido a sei velocità consente cambiate rapide e precise.

I veri appassionati di auto apprezzeranno la versione Performance della nuovissima i30 Fastback N, caratterizzata dal Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato, (Electronically Controlled Limited Slip Differential e-LSD) che garantisce una trazione eccezionale. Aumentando la velocità in curva, si ottiene una sensazione unica quando il guidatore preme sull’acceleratore.  Inoltre, il sistema riduce lo slittamento delle ruote e il sottosterzo in condizioni particolari.

Anche la valvola variabile del sistema di scarico fa parte della versione Performance, consentendo al guidatore di selezionare diversi sound dello scarico a seconda della modalità di guida. Con la versione Performance, i30 Fastback N è dotata di pneumatici Hyundai N ad alte prestazioni Pirelli P-Zero da 19 pollici rispetto ai pneumatici Michelin da 18 pollici presenti sulla versione standard.

I conducenti possono inoltre attivare la funzione Rev Matching per una cambiata rapida ed efficace con un solo tocco sul volante.

L’ECS (Sospensioni a controllo elettronico) regola ulteriormente le prestazioni in base alle esigenze del guidatore in curva, in accelerazione e in frenata. Quattro ammortizzatori variabili, montati sulle quattro ruote indipendenti e azionati dall’uso di una valvola solenoide, garantiscono un controllo preciso ed immediato della forza di smorzamento. Di conseguenza, migliorano la guida e il comportamento così come la stabilità generale del veicolo in pista.

Un buon controllo dei freni è fondamentale per una vettura ad alte prestazioni. L’i30 Fastback N è equipaggiata con freni progettati nel caratteristico design rosso “N”, che consente al guidatore di frenare all’ultimo momento: è meno sensibile di un sistema a pinza fissa e fa guadagnare tempo alla frenata.

Connettività intelligente e sicurezza ai vertici della categoria

Le funzionalità di connettività rendono la Nuova i30 Fastback N una scelta intelligente e gratificante. I clienti possono scegliere tra il Multimedia System con uno schermo LCD touch screen da 8 pollici, retrocamera e connettività Bluetooth, o il sistema di navigazione, anch’esso da 8’’. Per i conducenti che desiderano collegare i loro smartphone con i sistemi di infotainment, i30 Fastback N fornisce con entrambi i sistemi il supporto sia Apple CarPlay che Android Auto.

Per garantire che i telefoni degli occupanti siano sempre carichi, i30 Fastback N offre anche un sistema di ricarica induttiva wireless per gli smartphone (Qi standard) e una porta USB situata nella console centrale. Attraverso la schermata N dedicata sarà possibile personalizzare i diversi parametri di guida come motore, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva.

Il sistema di navigazione viene fornito con un abbonamento gratuito di sette anni ai servizi LIVE che offrono informazioni aggiornate in tempo reale: tra queste i servizi di meteo, traffico, autovelox, prezzi del carburante, situazione dei parcheggi e ricerche online per i punti di interesse, così come i concessionari Hyundai.

Per rispettare i più elevati standard di sicurezza europei, i30 Fastback N presenta le più aggiornate tecnologie di sicurezza attiva e di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense come la Frenata Automatica di Emergenza (standard), il Rilevamento della Stanchezza del Conducente (standard), il Mantenimento della Corsia (standard), la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti (standard) e il Rilevatore dei Limiti di Velocità.

Grazie all’utilizzo di acciaio ad altissima resistenza (Advanced High-Strength Steel), il modello dispone di un’ottima rigidità torsionale, di un’elevata capacità di dissipazione dell’energia cinetica e di una distorsione ridotta al minimo, al fine di proteggere al meglio i passeggeri in caso di collisione. All’interno della i30 Fastback N sono installati fino a sette airbag. Oltre ai sei airbag presenti di serie su (2 frontali, 4 laterali “a tendina” – di cui 2 anteriori e 2 posteriori), l’airbag per le ginocchia offre un’ulteriore sicurezza per il guidatore in caso di collisione frontale.

Scritto da admin

Audi e-tron FE05 Campionato ABB FIA Formula E

McLaren rende disponibile il Track Pack per la 720S