in ,

Nuova BMW X1: motorizzazioni ibride e ADAS di livello 2

Nuova BMW X1 arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di ottobre, prezzi a partire dai 42.250 euro per sDrive18i Edition Essence.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova BMW X1 arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di ottobre. 

Dopo 13 anni di presenza sul mercato ed oltre 1,9 milioni di esemplari prodotti, una versione elettrica si affiancherà alle versioni endotermiche e ciò in ossequio alle nuove tendenze di mercato: nuova BMW X1 è più maneggevole, versatile e potente.

Il nuovo modello cresce nelle dimensioni ed oggi si presenta con una lunghezza di 4,50 metri, una larghezza di 1,845 metri ed un’altezza di 1,642 metri.

Il passo è di 2,692 metri ed il bagagliaio ha una capienza standard di 540 litri che possono diventare 1.600 litri abbattendo i sedili posteriori e ciò sulle versioni endotermiche mentre la capienza, per le plug-in è di 490 litri standard e fino a 1.495 litri in configurazione massima capienza.

La vettura nasce su una piattaforma modulare totalmente nuova ed il design ricalca quello delle versioni precedenti con la calandra che accoglie il classico doppio rene a sviluppo orizzontale, mentre gruppi ottici e paraurti sono una evoluzione delle serie precedenti.

L’abitacolo ricalca quello già visto sulla BMW Serie 2 Active Tourer e quindi  un unico display che accoglie quello della strumentazione da 10,25 pollici e quello dell’infotainment da 10,7 pollici che, sulle versioni plug-in ed elettriche prevede apposite  funzioni  relativamente allo stato della ricarica.

La dotazione di base  include il  climatizzatore automatico bizona, i cerchi in lega da 17 pollici , il sistema di navigazione, il volante in pelle, ed i sistemi di assistenza e sicurezza alla guida come   il Front-Collision Warning, il Park Assistant con retrocamera, il cruise control con funzione freno.

Volendo personalizzare la vettura, ampio è l’elenco degli optional ad iniziare dai gruppi ottici Matrix LED per proseguire con l’head-up display a colori, i cerchi di lega fino a 20″, i sedili anteriori con funzione massaggio, il tetto panoramico, l’impianto audio Harman Kardon, gli ammortizzatori a controllo elettronico, il gancio traino con apertura e chiusura elettrica oltre ad una serie di pacchetti di ADAS Driving Assistant, Plus e Professional per la guida assistita di livello 2.

Nuova BMW X1 è offerta con motorizzazioni ibride

Alimentazione ibrida plug-in, benzina e diesel con propulsori a tre e quattro cilindri.

In particolare la xDrive 25e da 245 CV e la xDrive30e da 326 CV, quest’ultima con autonomia fino a 89 km in modalità completamente elettrica, mentre per le configurazioni benzina presenti in listino la sDrive 18i a trazione anteriore da 136 CV e la xDrive23i mild hybrid 48V da 218 CV.

Sul fronte diesel le versioni inizialmente commercializzate sono la sDrive 18d da 150 CV e  la xDrive23d mild hybrid 48V da 211 CV .

Nuova BMW X1: prezzi a partire dai 42.250 euro per la sDrive18i allestimento Edition Essence. 

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale: il primo SUV ibrido del biscione

DeLorean Alpha 5

DeLorean Alpha 5: l’auto elettrica sportiva di Ritorno al futuro