in

GT Accademy 2013

Tempo di lettura: 3 minuti

GT AccademyNissan GT Accademy: tra virtuale e realtà nascono veri piloti pronti ad entusiasmanti sfide!

Nissan e PlayStation dimostreranno come l’innovativo programma GT Academy – che trasforma i vincitori delle gare virtuali in reali piloti – sia cresciuto in questi anni. I vincitori del torneo 2012 provengono da vari Paesi europei, dagli Stati Uniti, dalla Russia e alla prestigiosa 24 Ore di Dubai (10-12 gennaio 2013) si ritroveranno sulla linea di partenza a bordo di due 370Z Nismo GT4 per completare il programma che li ha visti trasformarsi da campioni del videogioco Gran Turismo5 di Playstation in piloti del Nissan’s Endurance Race Team in soli quattro mesi.

Il belga Wolfgang Reip (vincitore europeo del GT Academy 2012)  e Mark Shulzhitskiy (vincitore GT Academy in Russia nel 2012) saranno nella prima delle due Nissan 370Z insieme ai loro compagni di squadra più esperti, ovvero lo spagnolo Lucas Ordoñez (anche lui arrivato alle gare dopo la vittoria nel GT Academy) e il pilota russo Roman Rusinov appartenente al Nissan Signatech team LMP2. Entrambi hanno esperienza nelle gare di 24 ore e hanno riportato notevoli risultati alla famosa 24 Ore di Le Mans, dove Ordoñez si è classificato al secondo posto nella classe LMP2 nel 2011 e Rusinov quarto nel 2012.

Nella seconda 370Z Nismo con i colori GT Academy ci saranno Peter Pyzera (vincitore GT Academy 2012 in Germania) e Steve Doherty (vincitore GT Academy USA 2012). Saranno loro compagni di squadra la “Regina del Nürburgring” Sabine Schmitz – che è stata anche giudice e mentore del GT Academy negli ultimi tre anni – e il pilota inglese Alex Buncombe, l’esperto pilota del Nissan team che ha accompagnato tutti i precedenti vincitori del GT Academy in occasione del loro debutto nel mondo delle corse.

Il ventiseienne ‘Wolfie’ Reip è stato uno degli 830.000 giocatori di GT5 che hanno partecipato al torneo GT Academy per l’Europa nel 2012 e si è aggiudicato la vittoria dopo la difficilissima selezione del Race Camp al circuito di Silverstone lo scorso agosto. Dopo essersi laureato campione, Wolfgang e i suoi compagni Mark, Peter e Steve hanno seguito il più innovativo ed esteso programma di preparazione per la guida sportiva (Driver Development Programme) finora realizzato per I vincitori del GT Academy. Tenendo conto di ogni possibile elemento della complessa materia della guida sportiva, il programma prevede sessioni di guida con piloti esperti, karting, attività fisica, dieta adeguata, supporto psicologico per affrontare le situazioni di gara, e sessioni con simulatore di guida. Inoltre, i quattro vincitori hanno completato una serie di gare nel Regno Unito per ottenere la licenza di guida sportiva internazionale e per prepararsi allo stage finale a Dubai a bordo delle Nissan 370Z Nismo con caratteristiche da gara GT4.

Darren Cox, Direttore  Nissan Global Motorsports, spiega: “Ogni anno abbiamo perfezionato il Driver Development Programme per i vincitori del GT Academy e credo fermamente che questo sia ora il miglior programma di preparazione del mondo. Siamo assolutamente certi che questi ragazzi arriveranno  al loro debutto sulla linea di partenza della 24 Ore di Dubai con una preparazione migliore di quella di molti dei loro più esperti avversari, arrivati al mondo delle competizioni seguendo i canali tradizionali. Lucas, Jordan Tresson and Jann Mardenborough, I nostri precedenti vincitori del GT Academy in Europa, hanno dimostrato che stiamo effettivamente creando una generazione di nuovi piloti, con un grande futuro. E questo nuovo gruppo di quattro piloti non è da meno e io non vedo l’ora di vederli in azione a Dubai, nelle Nissan 370Z.”

Il creatore di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital, sposa appieno questo sentimento: “Ogni volta che un nuovo vincitore si è gettato nella sfida della 24 Ore di Dubai è stato un momento di grande orgoglio ed eccitazione per tutti coloro che lavorano al GT Academy. Il team che affronterà la gara nel 2013 vede i giovani talenti provenienti dall’edizione del GT Academy 2012 affiancati dall’esperienza di Lucas Ordoñez e degli altri tre professionisti del team, che supporteranno i debuttanti e riconfermeranno il successo di questo programma. I vincitori delle precedenti edizioni di GT Academy hanno sorpreso molte persone del mondo dell’automobilismo sportivo salendo sul podio di Dubai nel 2012 e miriamo a sorprenderli ancora di più quest’anno.”

Scritto da admin

Le Honda conquistano gli Italiani

Yamaha MotoGP: nuovo accordo con Monster Energy

Yamaha MotoGP: nuovo accordo con Monster Energy