in

Nuova Land Rover Defender 110 – Cinque stelle Euro NCap

Nuova Land Rover Defender 110 riceve il massimo del punteggio nei severi test Euro NCAP

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Land Rover Defender 110 riceve il massimo del punteggio nei severi test Euro NCAP

La scocca ultrarapida in alluminio della nuova Land Rover Defender 110 le ha permesso di superare severi test in tema di sicurezza attiva e passiva. 

Nuova Land Rover Defender 110

Le tecnologie intelligenti presenti sul modello off-road inglese, dall’emergency braking al lane keep assist, fino al rear collisione monitor hanno permesso di ottenere un risultato così valido. 

Nuova Land Rover Defender 110 è equipaggiata di sei airbag passeggeri e pilota 

Tre punti di ancoraggio Isofix e la scocca in ultrarigida in allunino, hanno permesso al rinnovato Defender di conseguire una valutazione dell’85% sulla sicurezza adulti e bambini a bordo, il 79% per il safety assist ed il 71% per la protezione degli utenti vulnerabili. 

Soggetta ai test Euro NCAP è stata la Defender 110 ma in gamma presente anche la compatta Defender 90, dotata di una paratia fissa dietro la prima fila di sedili e di un volume di carico rispettivamente di 2.059 e 1.355 litri. 

Nuova Land Rover Defender 110 ha conquistato, sin dal suo debutto al Motor Show di Francoforte ben 28 premi internazionali. 

Presente in gamma anche la variante P400e dotata della tecnologia ibrida MHEV che garantisce fino a 43 km in modalità full electric ed emissioni di CO2 fino a 74 grammi per chilometro. 

Il marchio inglese ha anche introdotto le specifiche X-Dynamic per Defender 90 e 110, allestimento che prevede una serie di elementi e stilemi interni ed esterni che esaltano la capacità 4×4 della vettura. 

La gamma dei dispositivi avanzati di assistenza alla guida disponibili sulla Defender comprende:

  •  Emergency Braking – Progettato per rilevare la possibilità di un urto frontale con un altro veicolo ed allertare il guidatore affinché provveda a frenare. Se questi non interviene il veicolo aziona la frenata d’emergenza per ridurre la violenza del possibile impatto.
  • Blind Spot Assist – Un’icona lampeggiante sull’appropriato specchietto retrovisore avverte il guidatore se nell’angolo cieco si trova un ostacolo, o se c’è un veicolo in rapido avvicinamento
  • 3D Surround Camera    Assiste il guidatore nelle manovre a bassa velocità tramite videocamere, mostrando sul display centrale del Pivi Pro una visione in 3D dell’area circostante il veicolo.
  • Clear Exit Monitor  – Avverte i passeggeri in uscita che si preparano ad aprire le portiere dell’eventuale arrivo di veicoli, grazie a sensori nei paraurti.
  • Adaptive Cruise Control  Mantiene una distanza di sicurezza dal veicolo di fronte. Se questo si arresta anche la Defender si arresta dolcemente
  • Driver Condition Monitor – Progettato per rilevare e segnalare l’eventuale affaticamento del guidatore controllandone gli input allo sterzo, ai freni e all’acceleratore.
  • Lane Keep Assist – Aiuta a rilevare se il guidatore sta involontariamente cambiando corsia e inizia a sterzare dolcemente riportando il veicolo nella posizione corretta.
  • Rear Collision Monitor Se un veicolo che segue si avvicina troppo senza rallentare il dispositivo tenta di allertarlo azionando automaticamente le luci di emergenza. 
  • Rear Traffic Monitor  Segnala veicoli, pedoni o altri pericoli che si avvicinano dai lati – particolarmente utile uscendo da un parcheggio in retromarcia.
  • Traffic Sign Recognition e Adaptive Speed Limiter – Ricorda al guidatore il limite di velocità corrente e regola automaticamente la velocità del veicolo se si sta entrando in zone con limite di velocità diverso
  • Wade Sensing – Sensori ad ultrasuoni negli specchietti retrovisori informano in tempo reale sulla profondità del guado che si sta attraversando. 
  • eCall: Sistema progettato per inviare automaticamente un messaggio al centro controllo emergenze in caso di incidente o collisione; il messagguio include informazioni sulla posizione del veicolo e sul numero delle cinture di sicurezza in uso.
  • Multi Collision Brake: Applica automaticamente i freni per prevenire o mitigare un impatto successivo se il veicolo è stato coinvolto in una collisione di sufficiente gravità.
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Veloce Ti MY21

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Veloce Ti MY21

Hennessey Venom F5

Hennessey Venom F5 – Oltre i 500 km/h