in

GP della Cina – Massa scopre al meglio le “soft”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Felipe MassaFelipe Massa ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere disputata oggi pomeriggio sul circuito di Shanghai. Il pilota brasiliano ha ottenuto il crono di 1.35.340, precedendo Kimi Raikkonen (1.35.492) e Fernando Alonso (1.35.755).

In una Shanghai assolata e mite (22 i gradi di temperatura e 31 quelli dell’asfalto) Massa e Alonso hanno iniziato la sessione con pneumatici a mescola media, completando il lavoro di valutazione di nuove componenti aerodinamiche e le consuete prove di set-up. Quando l’asfalto si è “gommato”, pulendo al meglio le traiettorie, tutte le squadre sono entrare in pista montando i pneumatici a mescola “soft”, al loro debutto assoluto nel campionato 2013.

Le nuove gomme hanno consentito miglioramenti dei rilievi cronometrici sul singolo giro di quasi due secondi, e Massa è stato autore di un’ottima tornata che gli ha garantito il miglior tempo della giornata. Gli ultimi quaranta minuti della sessione sono stati dedicati alle simulazioni di gara, raccogliendo dati molto importanti per la definizione delle strategie che saranno utilizzare nel Gran Premio di domenica.

Le simulazioni di gara sono state differenziate, con Alonso che ha iniziato il suo long-run con gomme “soft”, mentre Massa con le “medie”. Complessivamente Alonso ha coperto trenta giri, mentre Felipe ha concluso la sessione con trentadue tornate all’attivo.

Scritto da admin

Simone Faggioli - Osella FA30 Zytek

Corse in salita: tante le novità Marangoni

Michael Schumacher

Obiettivo sicurezza