in

Rossi fiducioso per Estoril

Tempo di lettura: 2 minuti

Fine settimana con il bwin Grande Prémio de Portugal. Dopo il lavoro fatto durante le tre settimane di pausa, l’italiano è fiducioso riguardo ai progressi fatti dalla sua Desmosedici.
Terminato il lungo periodo di pausa, il Campionato del Mondo MotoGP riprende e torna in azione con il bwin Grande Prémio de Portugal. Valentino Rossi, in undici gare nella classe regina, ha vinto ben cinque volte qui, dal 2001 al 2004 e successivamente nel 2007, salendo sul podio in altrettante occasioni, mentre il miglior risultato per il compagno, Nicky Hayden, è stato il quarto posto del 2007.
Il team Ducati si prepara a un fine settimana su una pista leggermente fuori dalla norma che, nonostante sia caratterizzata dalla velocità media più lenta del calendario, comprende anche sezioni molto veloci, come il rettilineo, lungo ben 986 metri, e la curva 5, dove si arriva intorno ai 200 km/h.
Altra caratteristica del circuito, che si snoda sulle colline a sette chilometri dalla costa dell’oceano atlantico, è il clima estremamente variabile che rende spesso le condizioni della pista molto diverse da un turno all’altro.

Valentino Rossi:
“Con lo spostamento del GP di Giappone abbiamo avuto tre fine settimana senza gare e, dopo la prova della GP12 a Jerez, ho potuto staccare un po’ la spina anche se ho continuato ad allenarmi per continuare il recupero fisico. Adesso andiamo ad Estoril, una pista che mi piace abbastanza e dove continueremo a lavorare sul set up della GP11, in particolare durante la giornata di test di lunedì. In Portogallo le condizioni sono spesso incerte perché è una regione molto ventosa e vicina all’oceano e il tempo, specie in primavera, può essere molto variabile. Comunque, anche se a Jerez abbiamo dimostrato di essere competitivi sul bagnato, in Portogallo spero di trovare il sole per poter sfruttare al massimo il tempo in pista. Abbiamo bisogno di capire sempre meglio la moto e di lavorare sullo sviluppo con l’obiettivo di essere più veloci sull’asciutto per la fase più intensa della stagione che inizierà a giugno, quando avremo sei gare in otto settimane”.

Nicky Hayden:
“Eccoci finalmente in Portogallo dopo una sosta che mi è sembrata non finire mai. Il circuito di Estoril è abbastanza stretto e lento ma ha anche delle curve molto veloci, che sono in effetti i miei punti preferiti, come quella alla fine del rettilineo posteriore. L’anno scorso siamo venuti in autunno e la gara è stata l’unico momento in cui non ha piovuto in tutto il fine settimana. Spero che quest’anno sia diverso. So che in Ducati stanno lavorando tantissimo e non vedo l’ora di tornare in pista, sia per la gara, dove spero di ottenere un buon risultato, sia nei test successivi”.

Foto & Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Caterham Seven Lotus Edition

World Performance Car of the Year 2011