in ,

Hennessey Venom F5 – Oltre i 500 km/h

Una delle più potenti hypercar mai realizzate, Hennessey Venom F5 sarà presentata tra qualche giorno

Tempo di lettura: 2 minuti

Hennessey Venom F5 debutterà il 15 Dicembre

Una delle più potenti hypercar mai realizzate, la nuova Hennessey Venom F5 sarà presentata ufficialmente tra qualche giorno.

A distanza di due anni dalla sua prima apparizione in pubblico, Salone di Ginevra 2018, il potentissimo bolide americano, finalmente giunge al suo stadio finale: la produzione.

Hennessey Venom F5

La Hennessey Venom F5 ha un telaio realizzato interamente in fibra di carbonio ed interni di derivazione aerospaziale.

Il suo cuore è un V8 Turbo da 6,6 litri, costruito interamente dalla Hennessey in grado di sprigionare una potenza massima di 1.840 cavalli a 8.200 giri al minuto, per una coppia di 1.153 Nm.

La nuova Hennessey Venom F5 sarà in grado di superare, come velocità massima i 500 km/h.

La Venom F5 ha un telaio in materiale composito, un elemento dal peso di soli 86 kg, che, a detta del costruttore vanta una rigidità strutturale persino superare a quella dell’altrettanto potente e veloce Bugatti Chiron.

La nuova hypercar inizialmente doveva debuttare al Concorso d’Eleganza di Pebble Bach ad Agosto 2020, evento annullato a causa della pandemia.

John Hennessey ha recentemente dichiarato che la prima Venom F5 è ufficialmente pronta e perfettamente funzionante.

Il fondatore dell’omonima casa automobilistica americana ha più volte affermato che le intenzioni iniziali erano state quelle di realizzare una supercar dalla velocità massima superiore ai 500 km/h (311 MPH).

Dopo il tentativo della SSC, il record ufficiale stabilito dalla Agera RS nel 2017 è ancora imbattuto: l’idea è di riuscire a superare i 447,2 km/h e di certificare il tutto.

La Venom F5 è progettata per essere un performante!

Sia in pista che su strada, il bolide americano vuole dimostrare al mondo intero la sua nette superiorità rispetto alle blasonate concorrenti europee, prima tra tutte la Bugatti.

Sarà curioso capire il futuro cosa riserverà, perché in corsa per il titolo, c’è anche la McLaren, la Lotus e.. forse una futura hypercar italiana!

Venom F5 Global Debut: 12.15.20

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Land Rover Defender 110

Nuova Land Rover Defender 110 – Cinque stelle Euro NCap

Volkswagen Golf R 2021

Volkswagen Golf R 2021 – DNA racing!