in ,

Volkswagen Golf R 2021 – DNA racing!

Volkswagen Golf R 2021  è equipaggiata con un motore 4 cilindri da 2.0 litri turbo

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf R 2021 è un ampliamento della gamma sportiva della Casa di Wolfsburg che si differenzia dal resto della gamma per il suo aspetto racing, ma soprattutto per le sue prestazioni.

Il design esterno della nuova Volkswagen Golf R include un nuovo paraurti anteriore con splitter in stile motorsport e griglie prese aria specifiche R, con elementi in nero  lucido.

Volkswagen Golf R 2021

Nella parte superiore della griglia del radiatore,  è presente una barra trasversale blu che si illumina come una striscia LED non appena il motore si avvia e si estende fino ai parafanghi per fungere da luci di marcia diurna.

I tipici elementi racing continuano con le minigonne laterali, le calotte degli specchietti retrovisori cromati opachi che proiettano sul suolo il logo R quando si aprono le portiere, ed un assetto ribassato rispetto al modello standard.

I cerchi sono da 19 pollici e lasciano intravedere le pinze dei freni che riportano il logo R sul davanti  e sono colorate in blu.

Altro elemento caratteristico racing è il paraurti posteriore che ingloba un diffusore nero che ai lati presenta i doppi terminali di  scarico, mentre uno spoiler assicura la deportanza necessaria.

La nuova Volkswagen Golf R 2021 è equipaggiata con un motore 4 cilindri da 2.0 litri turbo TSI che eroga  320 CV  con una coppia di  420 Nm .

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti con un sistema di trazione integrale 4Motion .

La configurazione 4Motion prevede il controllo selettivo della coppia delle ruote sull’asse posteriore: il nuovo differenziale posteriore distribuisce la potenza tra l’asse anteriore e posteriore e anche tra le due ruote posteriori.

Ciò consente di aumentare notevolmente l’agilità della Golf R, particolarmente in curva.

La trazione integrale è  collegata in rete tramite un VDM – Vehicle Dynamics Manager – con altri sistemi di trasmissione come i bloccaggi elettronici dei differenziali e il sistema di smorzamento adattivo DCC.

Grazie all’ integrazione dei diversi sistemi, la nuova Volkswagen Golf R offre una trazione ottimale, ed una guida neutra con il massimo livello di precisione.

La nuova Golf R è offerta  in tre diversi colori: il Lapiz Blue Metallic  che  è il colore caratteristico della R, il Pure White  ed  il Deep Black Pearl Effect.

La VW Golf Mk 8 ha digitalizzato molti dei display  e il touchscreen Discover Pro da 10 pollici accoglie il guidatore con una schermata con il logo  R non appena il veicolo viene aperto .

L’equipaggiamento interno della nuova Volkswagen Golf R è al top .

I sedili, sportivi, sono  in pelle Nappa con elementi in carbon look con accenti blu nelle sezioni laterali, oltre a un logo R blu nello schienale.

Il volante sportivo, in pelle, è riscaldato ed è  multifunzionale con paddle DSG di forma ergonomica, con  cuciture a contrasto blu e un pulsante R per selezionare le diverse modalità di guida.

Altre dotazioni standard  presenti sono le  decorazioni del cruscotto in carbon look, il rivestimento delle portiere  specifico per il modello, i copripedali ed i poggiapiedi del conducente in acciaio inox spazzolato  e la possibilità di un’illuminazione ambientale a 30 colori sincronizzata con il display.

La vettura sarà nei saloni dei concessionari nei primi mesi del 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hennessey Venom F5

Hennessey Venom F5 – Oltre i 500 km/h

Bentley Blower Car Zero

Bentley Blower Car Zero – 12 esemplari realizzati a mano