in ,

Volkswagen Up! GTI by Vilner Garage

Un tuning da oltre 260 cavalli per la Volkswagen Up! GTI by Vilner Garage

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Up! GTI è una pepata compatta sportiva

Dimensioni compatte, look fuori dal comune, la Volkswagen Up! GTI ha carattere e soprattutto cavalli, perché le sue prestazioni sono notevoli.

Volkswagen Up! GTI by Vilner Garage

Ma c’è sempre chi vuole e desidera di più, così la Vilner Garage ha realizzo un upgrade interessante!

Basandosi su di una precedente elaborazione delle Militek, il tuner bulgaro ha deciso di realizzare un esemplare unico, cattivissimo!

L’idea di base è stata quella di abbinare ad una grafica accattivante, una serie di modifiche tecniche di notevole livello.

Il risultato è una Volkswagen Up! GTI sensazionale!

Prima di tutto sono stati allargati i passaruota, montati cerchi di dimensioni enormi, all’anteriore troviamo dei Barracua Karizzma 10,5J x 20 pollici, mentre al posteriore addirittura dei 21, il tutto con pneumatici 275/25!

Se ciò non fosse già di per sé accattivante, è stato montato anche un assetto ribassato con molle H&R, che hanno consentito un abbassamento della vettura di 40 millimetri!

Ed il motore della Volkswagen Up! GTI ?

Il piccolo tre cilindri di serie da 115 cavalli è stato sostituito con un potente V6 da 3,2 litri di derivazione Audi A5, in pratica il propulsore che ha equipaggiati Cabrio e Sportback fino al 2011.

La sua potenza di 260 cavalli a 6.500 giri al minuto e la coppia, pari a 330 Nm disponibile tra i 3.000 ed i 5.000 giri al minuto, sono un bel upgrade, considerate anche le dimensioni compatte della vettura d il suo peso, di poco superiore ai 1.000 kg!

Per dare maggior voce al sei cilindri a V è stato installato un impianto di scarico della Eisenmann che non solo contribuisce ad aumentare le prestazioni ma anche a regalare a questa piccola Volkswagen un sound da paura!

Un tuning esagerato? Se consideriamo l’impronta a terra, l’assetto ribassato e le ottime doti del telaio della Up! l’elaborazione senza ombra di dubbio è spinta ma non oltrepassa il consentito dalla… fisica!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M2

BMW M2 ed M4 Coupé – Campagna richiamo

Dacia Lodgy

Dacia Lodgy pronta a cedere il passo a…