La Tomasi Auto allarga i propri orizzonti e il suo AD Franco Tomasi ci racconta i progetti e le idee del marchio.
Il 18 settembre abbiamo avuto il piacere di prendere parte all’evento che ha portato all’apertura ufficiale del nuovo showroom della storica concessionaria italiana di Tomasi Auto. Un evento che ha permesso di portare a galla alcuni aspetti molto interessanti riguardo al futuro del mondo dei motori.
Per prima cosa si è cercato di capire in che modo una concessionaria indipendente riesce a muoversi e destreggiarsi in un settore così complesso come quello dell’automotive al giorno d’oggi. “Tomasi Auto è operativo dal 1997 e ha sempre avuto una voce fuori dal coro nel settore dell’automotive in Italia. Negli ultimi anni si sono affermati grosse concessionarie legate ai brand. Tomasi Auto è un distributore indipendente e all’interno vi sono vari prodotti per i nostri clienti che sono selezionati in base alle condizioni di mercato e vogliamo offrire la migliore soluzione possibile”.
Nuova inaugurazione dello showroom di @tomasiauto a Milano e prima parte dell’intervista all’amministratore delegato Franco Tomasi#tomasiauto #tomasi #concessionaria #auto pic.twitter.com/l6v9NgjQhg
— Francesco Domenighini (@Frances96706220) September 19, 2025
Un aspetto molto importante quello legato alla necessità di venire incontro agli acquirenti senza legarsi a un marchio particoalre, con Franco Tomasi che sottolinea anche come invece all’estero, soprattutto in Francia e Germania, ci siano dei fenomeni consistenti tra concessionarie indipendenti. Tomasi Auto va dunque in quella direzione, cercando di ricreare un’esperienza simile a quella di auto nove anche con l’usato.
“Attenzione più allo stile che al brand”: Franco Tomasi racconta il cambiamento del settore delle auto usate
Durante la conferenza stampa si è parlato anche della nuova mobilità elettrica e dunque era importunante capire da Franco Tomasi in che modo si sviluppasse il mercato di questo settore nell’usato. “Per quanto riguarda la mobilità elettrica, il mercato dell’usato arriva in un secondo momento. In questo momento c’è una discreta disponibilità di veicoli e abbiamo notato una contrazione forte del valore residuo rispetto a quello previsto. Notiamo inoltre una maggiore esportazione di questi veicoli verso mercati più maturi, soprattutto in Nord Europa”.
Il commento sull’andamento di queste auto inoltre è chiaro. “In questo momento la sfida della mobilità elettrica non è particolarmente vinta da parte dei costruttori. Siamo curiosi di capire con l’avvento sul mercato di nuovi modelli, con prezzi di vendita più alla portata delle tasche dei clienti. Attendiamo il mercato alla sfida”.
Infine Franco Tomasi ha espresso anche un parere riguardo ai nuovi marchi, prettamente cinesi, che sono parte del mercato odierno. “Abbiamo già avuto l’arrivo di questi nuovi brand, per la maggior parte cinesi, e rispetto alle idee iniziali sono vetture termiche o ibride, dunque vicine alle esigenze del consumatore di un’auto usata. Sulla fascia medio o media bassa del mercato vedo una progressiva indifferenza da parte del consumatore al brand portato sul cofano. L’attenzione è più legata allo stile, alla convenienza e all’affidabilità del prodotto”.
Ringraziamo dunque Franco Tomasi per la piacevole conferenza stampa e la cortese intervista e se capitate dalle parte di Guidizzolo, provincia di Mantova, Roma o Milano, un salto nelle sue concessionarie Tomasi Auto è più che consigliato.
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