in ,

Alfa Romeo Tonale: il primo SUV ibrido del biscione

Presentato come concept al Salone di Ginevra nel 2019 la nuova Alfa Romeo Tonale è un SUV ibrido sportivo. Prezzi a partire dai 35.550 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale è forse la sola vettura che è fedele al concept da cui è scaturita e ciò grazie al lavoro svolto dal Centro Stile Alfa Romeo.

La nuova Alfa Romeo Tonale si rivolge a un pubblico giovane e dinamico, ha una linea definitiva, che guarda al futuro, con tante innovazioni stilistiche che sono destinate ad essere un punto di riferimento per il segmento di appartenenza.

Lo stile tutto italiano della vettura è racchiuso nelle dimensioni compatte della vettura che ha una lunghezza di 4,53 metri, una larghezza di 1,84 metri ed un’altezza di 1,6 metri.

Alfa Romeo Tonale: nel segno della SZ Zagato

Sulla vettura tanti stilemi che hanno scritto la storia della Casa del Biscione, dall’iconico “trilobo” al caratteristico scudetto Alfa Romeo, parte integrante di ogni vettura del marchio di Arese.

I gruppi ottici, sviluppati in collaborazione con la Marelli, richiamano quelli della SZ Zagato ed in uno sol blocco forniscono luce diurna,indicatori di direzione dinamici ed una funzione “Welcome and Goodbye” che si attiva ogni volta che il guidatore accende o spegne la vettura.

I gruppi ottici usufruiscono di particolari tecnologie, la prima delle quali è  l’Adaptive Driving Beam che  regola gli anabbaglianti in base alla velocità e alle condizioni di guida specifiche mentre la seconda è il Glare-Free High Beam Segmented Technology” in grado di rilevare il traffico che precede o viene dalla direzione opposta per evitare l’abbagliamento .

Queste tecnologie offrono maggiore durata e risparmio energetico con un’intensità luminosa doppia rispetto alle lampade alogene convenzionali, oltre ad maggiore sicurezza, per un migliore comfort di guida.

Alfa Romeo Tonale: motori ibridi turbo benzina

E stessa attenzione è stata dedicata ai gruppi ottici posteriori che riprendono il design degli anteriori, formando una curva sinusoidale che avvolge completamente la parte posteriore dell’auto,  dando vita così ad una firma luminosa  unica e distintiva. In omaggio alla 8C Competition il design dei cerchi in lega riproduce il “quadrante telefonico” di un tempo.

Nell’abitacolo tutto è incentrato verso il guidatore, con tutti i comandi intuitivi e di facile accesso  e tanto spazio offerto i passeggeri che consente di viaggiare in tutta comodità.

La propulsione è affidata al nuovo  4 cilindri a benzina da 1.5  litri disponibile in due versioni con 130 o 160 CV, abbinato esclusivamente al cambio automatico e alla trazione anteriore, per una velocità massima di 210 km/h ed una accelerazione da 0 a 1oo km/h in 8,8 secondi.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Mercedes GLC

Nuova Mercedes GLC: il SUV ibrido e versatile

Nuova BMW X1

Nuova BMW X1: motorizzazioni ibride e ADAS di livello 2