in

DS 9 E-Tense – DS Active Scan Suspension

Il DS Active Scan Suspension presente sulla DS 9 E-Tense si avvale di una videocamera che rileva in tempo reale le imperfezioni stradali

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 9 E-Tense è la vettura top di gamma del brand francese

Da una berlina di questo livello non ci si poteva non aspettare l’utilizzazione, tra le tante tecnologie a bordo, di un sistema che ha come obiettivo il piacere di guida ed il comfort dei passeggeri: la DS 9 E-Tense assicura così un comfort pazzesco!

Si sta qui facendo riferimento al sistema DS Active Scan Suspension una tecnologia che consente di regolare in tempo reale ed in maniera indipendente gli ammortizzatori.

La Citroen, Casa madre del brand non è nuova a soluzioni del genere, perché già nel 1955 erano in
dotazione su di un suo storico modello, le sospensioni idropneumatiche che assicuravano ai passeggeri un comfort notevole.

Ma al comfort dei passeggeri si aggiunge l’innegabile miglior tenuta di strada della DS 9 E-Tense con importanti riflessi sulla sicurezza.

DS 9  E-Tense - DS Active Scan Suspension

(Potrebbe interessarti DS 3 Crossback 2022 – Motori efficienti ed Euro 6.3 )

Il sistema DS Active Scan Suspension si avvale del supporto di una videocamera pronta a rilevare in tempo reale le imperfezioni stradali nel tratto di cinque metri che precede la vettura ed il sistema provvede a regolare in maniera diversa i quattro ammortizzatori.

Oltre alla telecamera che è posizionata dietro il parabrezza, il sistema si avvale di quattro captatori di assetto e tre accelerometri che forniscono informazioni in base alle quali il sistema, in base alla velocità dell’auto, dell’angolo di sterzata e della frenata, elabora il tutto e trasmette informazioni alle sospensioni che si adeguano, diventando più rigide oppure più morbide.

Il comfort è inevitabile e pur se a bordo di una grossa berlina si può godere della dinamicità che da sempre caratterizza le auto sportive.

La DS 9 E-Tense con il suo sistema DS Active Scan Suspension abbina stupendamente l’eleganza e la sportività.

Una tradizione che dal passato ritroviamo attualmente impiegata sui modelli più esclusivi e performanti, una tecnologia che sicuramente continuerà nel tempo ad offrire comfort e sopratutto sicurezza di viaggio.

Dopo la nuova DS 4 La Premiere le novità nel corso di quest’anno sicuramente non mancheranno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Kia Sportage 2022 - Render

Nuova Kia Sportage 2022 – In arrivo la nuova generazione

Nuova Mercedes-Benz Classe S by Brabus

Nuova Mercedes-Benz Classe S by Brabus – Un tuning da 500 cavalli