in ,

smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia

In vendita dal 7 dicembre a partire da un prezzo di 38.548 euro, la smart #3 è disponibile anche nella potente configurazione Brabus.

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova smart #3 è il primo SUV Coupé firmato dal Marchio automobilistico tedesco.

In vendita in Italia a un prezzo di listino che parte 38.548 euro, la nuova smart #3 è commercializzata anche in Germania, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Austria.

Ha una lunghezza di 4,4 metri, rispetto alla #1 è più lunga di 11 cm e ha un look sensibilmente più sportivo, complici anche gli imponenti cerchi in lega da 19 pollici (sulla Brabus sono da 20”). Caratteristico il suo frontale, l’ampia griglia a forma di A e i fari sottili a LED danno sin da subito la netta impressione di quanto sia stata curata l’aerodinamica.

Il tetto panoramico a raggiera contribuisce a rendere l’abitacolo più luminoso e accogliente.

smart #3: versioni e autonomia

Ad eccezione della #3 Pro dotata di un pacco batteria da 49 kWh, tutte le versioni dispongono di una riserva di energia da 66 kWh, per un’autonomia fino a 455 km e una potenza che spazia dai 200 kW ai 315 kW della Brabus.

Le prestazioni del SUV Coupé elettrico di Stoccarda sono impressionanti.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega dai 5,8 ai 3,7 secondi.

La capacità di ricarica supportata è fino a 150 kW, per passare dal 10% all’80% della carica massima, impiega meno di 30 minuti.

smart #3: anche in versione Pro

smart #3

Rappresenta la quinta versione e si va ad aggiungere agli altri allestimenti già previsti per il mercato italiano:

  • Brabus
  • 25th Anniversary Edition
  • Premium
  • Pro+.

La versione Pro si caratterizza per un rapporto prezzo qualità davvero interessante. È equipaggiata con un pacco batteria da 49 kWh per una capacità di ricarica, lorda, fino a 130 kW e un’autonomia di 325 km. Per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo impiega 5,8 secondi.

Nella sua ricca dotazione di serie sono compresi anche il quadro strumenti full HD con display da 9,2 pollici e il grande schermo centrale del sistema d’infotainment, sempre full HD, con diagonale da 12,8”.

Aggiornamenti OTA

smart #3

La suite ADAS, come da tradizione del marchio tedesco, è particolarmente completa e include diversi dispositivi utili tra cui:

  • Highway Assistant
  • Automatic Parking Assist.

Al fine di garantire che la vettura e il suo sistema d’infotainment siano sempre aggiornati e al passo con i tempi, oltre a disporre della connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay, è presente anche la funzione over-the-air (OTA) che consente di aggiornare i sistemi di bordo senza recarsi in officina, ma unicamente via etere.

A partire dal 28 febbraio 2024 è disponibile un pacchetto aggiornamenti, gratuito e scaricabile via OTA, che include diverse e nuove funzionalità tra cui il precondizionamento del pacco batteria e la modalità autolavaggio. 

Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH ha dichiarato in occasione del lancio europeo della nuova #3, quanto il SUV Coupé sia innovativo e che la sua guida dinamica e le sue elevate prestazioni, siano sorprendenti: “Desideriamo fare in modo che ogni viaggio sia un’esperienza e per questo motivo mettiamo in priorità di sviluppo ciò che davvero conta per i nostri clienti, ascoltandone continuamente i feedback e cercando di migliorare ad ogni step l’esperienza d’uso. Al centro c’è l’impegno per un progresso basato su un utilizzo intelligente e responsabile della tecnologia”.

La versione di punta della smart #3, la Brabus, configurazione dual motor da oltre 400 cavalli è in vendita a un prezzo di listino di 50.150 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Continental Sport Touring ContiRoad

Continental: 5 nuove misure per Sport Touring ContiRoad

Peugeot 9X8 2024

Peugeot 9X8 2024: una livrea eccezionale