in

Marelli e Hesai: nuovi fari anteriori con lidar integrati

Marelli e Hesai, hanno annunciato una collaborazione volta a integrare nei fari anteriori la tecnologia lidar di nuova generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Importante novità per la sicurezza stradale: Magneti Marelli e Hesai annunciano nuovi fari anteriori con lidar integrati. Al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino che si conluderà il 4 maggio Marelli e Hesai hanno già dato dimostrazione della nuova tecnologia.

I fari Marelli e Hesai

I nuovi fari anteriori con tecnologia lidar targati Magneti Marelli e Hesai sono una grande ed importante novità. L’integrazione combina perfettamente il nuovo lidar ATX di Hesai nel sistema di illuminazione premium di Marelli, garantendo il rilevamento ottimale degli oggetti e potenziando la sicurezza del veicolo. Senza comprometterne estetica e aerodinamica e con costi accessibili. Il lidar ATX è un sensore a lungo raggio compatto e altamente personalizzabile, specificamente progettato per le applicazioni automotive. Rispetto alla generazione precedente, il volume del nuovo ATX è stato significativamente ridotto (-60% circa), facilitandone l’integrazione all’interno del gruppo ottico anteriore. Secondo David Fan, Executive Vice President e Presidente Marelli Cina ” la co-creazione di soluzioni innovative con i nostri clienti e partner è al centro dell’approccio di Marelli per guidare il futuro della mobilità. Questa collaborazione con Hesai è un perfetto esempio del nostro modello di innovazione Design-Led”, ha dichiarato David Fan, Executive Vice President e Presidente Marelli Cina”. Peter Cao head of Marelli Automotive Lighting & Sensing business per la regione Asia-Pacifico evidenzia come “combinando la nostra esperienza nella progettazione dei fari anteriori con l’avanzata tecnologia lidar di Hesai, abbiamo co-creato una soluzione altamente integrata. Accresce la sicurezza e lo stile e semplifica la gestione delle diverse opzioni per i veicoli del futuro”, ha dichiarato Peter Cao, Head of Marelli Automotive Lighting & Sensing business per la regione Asia-Pacifico”.

I vantaggi tecnologici

Gli innovativi fari anteriori di Marelli con lidar Hesai integrati offrono diversi vantaggi. In primis sicurezza potenziata. Il posizionamento preciso del lidar all’interno del proiettore garantisce una copertura ottimale della strada e dell’ambiente circostante. Abilitando un rilevamento degli oggetti ottimale per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e le funzionalità di guida autonoma. I nuovi fari Marelli sono disponibili in due opzioni personalizzate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, adattandosi sia a modelli economici sia alle auto di lusso. Un altro aspetto rilevante è l’elevata integrazione. Il design compatto del lidar ATX facilita l’integrazione all’interno del gruppo ottico, preservando l’estetica e il profilo aerodinamico del veicolo e consentendo un risparmio sui costi. Va considerato inoltre l’aumento delle prestazioni. Il posizionamento del lidar all’interno del faro rappresenta una soluzione ideale, che permette di mantenere il sensore pulito durante il funzionamento. Il design dei nuovi fari Marelli consente appunto di proteggere il sensore lidar e favorirne la pulizia. Contribuendo a un funzionamento ottimale per supportare le funzioni di guida intelligente.

Leggi anche – FGTR: la linea di caschi dal design italiano

FGTR: la linea di caschi dal design italiano

Scritto da Doriana F.

Da Bridgestone e Croce Rossa Italiana impegno per la sicurezza

Da Bridgestone e Croce Rossa Italiana impegno per la sicurezza

Con Nissan Connect nuovi servizi di ultima generazione

Con Nissan Connect nuovi servizi di ultima generazione