Mercedes-AMG SL nella sua nuova versione è all’orizzonte ed andrà a sostituire la AMG GT Roadster.
Di fatto la Mercedes-AMG SL avrà un ruolo da protagonista in un futuro non molto lontano.
Lo ha, di recente, confermato Philipp Schieme, CEO di Mercedes-AMG, affermando che ci sarà un maggior investimento nello sviluppo futuro del modello dopo che lo stesso, per anni, ha subito la concorrenza interna della GT Roadster, proposta sul mercato italiano nel 2016 e tra le vetture più richieste del brand.
E’ una sportiva vera, con carrozzeria e scocca in alluminio, a trazione posteriore con differenziale autobloccante ed uno spoiler posteriore che fuoriesce automaticamente ad una velocità che può essere impostata.
Una Mercedes-AMG SL con potenza a partire dai 470 cavalli…
La vettura sotto il cofano ospita un motore 4.0 V8 biturbo, capace di sviluppare una potenza è di 476 CV nel caso del modello base, che passano a 557 CV per la versione più prestazionale.
La prossima generazione della nuova SL sarà un prodotto AMG a tutti gli effetti, rimanendo un’auto adatta per le lunghe distanze, pur senza dimenticare le sue origini corsaiole.
Ciò significa che il nuovo modello avrà propulsori specifici sulla scia di quelli che saranno i programmi futuri della Mercedes-AMG rivolti verso l’ibrido.
Rumors parlano di una vettura che potrebbe essere presentata in diverse varianti.
Mercedes-AMG SL 43 potrebbe abbinare il propulsore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri e il propulsore elettrico EQ Boost da 20 CV con la tecnologia Mild Hybrid.
La stessa motorizzazione potrebbe equipaggiare la versione SL53 da circa 500 CV di potenza a propulsione ibrida Mild Hybrid con l’unità elettrica EQ Boost+ da 40 CV, e non dovrebbe mancare il propulsore a benzina 4.0 V8 biturbo per la SL63 da 639 CV di potenza, anch’essa equipaggiata con l’unità elettrica EQ Boost da 20 CV.
Il top di gamma dovrebbe essere rappresentata dalla SL73e da 836 CV di potenza complessiva, grazie all’abbinamento tra il motore 4.0 V8 biturbo a benzina, il propulsore elettrico EQ Boost+ da 40 CV e l’unità elettrica EQ Power+ da 204 CV.
Questa svolta innovativa consentirà ai prodotti della Casa della Stella a tre punte di soddisfare i requisiti più restrittivi delle emissioni e nello stesso tempo, sfruttando le sinergie con il team di Formula 1 che da qualche anno sta dominando il Campionato Mondiale, poter produrre auto con alte prestazioni rinforzando ancora di più l’immagine del marchio tedesco.
- smart #3: il SUV Coupé elettrico è sbarcato in Italia - 25 Marzo 2024
- Nuova Suzuki Swift: prova della cinque porte aspirata ed efficiente - 19 Marzo 2024
- Mercedes GLA vs EQA: ibrida o elettrica? - 13 Marzo 2024