in ,

Mercedes-AMG SL: la scoperta con motore biturbo e sterzo integrale

Una delle più belle cabrio del mercato, la nuova Mercedes-AMG SL è dotata di un motore biturbo e capote in tela. Prezzi a partire da 199.000 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG SL erede dell’iconica 300 SL “Ali di Gabbiano”, dopo 70 anni viene riproposta sul mercato più bella ed al passo con i tempi.

L’aggiunta nel nome, della sigla AMG, ha un chiaro significato: il team di Affalterbach, che ha
lavorato fin dallo sviluppo del progetto della vettura, è sinonimo di sportività ed eleganza: la Mercedes-AMG SL è tra le più belle scoperte presenti sul mercato.

Il design della vettura ripropone il family feeling già visto su altri modelli della Casa tedesca: mascherina anteriore larga, e gruppi ottici Digital Light con luce diurna a LED.

Il tetto in tela della SL segna un ritorno al passato, ma nello stesso tempo significa una riduzione di peso di 21 kg; si apre e si ripiega in 15 secondi, anche in movimento fino a 60 km/h e, quando è ripiegato, sottrae spazio alla capienza del bagagliaio che è di 213 litri in versione aperta e 240 in
versione chiusa.

Le colorazioni disponibili sono 12, con tre diverse varianti di colore per la capote e nove design diversi per i cerchi in lega.

Mercedes-AMG SL: dimensioni, motore e prestazioni

La nuova AMG SL ha dimensioni importanti, con una lunghezza di 4,70 metri, una larghezza di 1,91 metri, un’altezza di 1,35 metri ed il passo di 2,70 metri.

Sul mercato italiano la Mercedes SL viene proposta con il motore AMG 4.0 biturbo da 585 CV e 800 Nm di coppia che spinge la vettura ad una velocità massima di 315 km/h, con il classico scatto 0-100 “bruciato” in 3,6 secondi.

Diverse le modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport +, Individual, Race ed intervenendo sui
settaggi, è possibile modificare la trazione, l’assetto e regolazione dello sterzo ed il sound dell’impianto di scarico.

Nell’abitacolo, la novità è rappresentata dalla presenza del display da 11,9 pollici, lo stesso della classe S, mentre la strumentazione, digitale, con il display da 12,3 pollici è la stessa della nuova classe C. I sedili anteriori, con i poggiatesta integrati, sono dotati del sistema Airscarf che riscalda la zona cervicale dei due passeggeri quando si viaggia a tetto aperto. In opzione sono disponibili i
sedili Performance AMG con cuciture a contrasto.

Mercedes-AMG SL è in vendita a partire da un prezzo di listino di 199 mila euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen ID. Buzz

Volkswagen ID. Buzz: 5 stelle Euro NCAP

Nuova Citroen C3

Nuova Citroen C3: motorizzazioni, dotazioni e dimensioni