in ,

Mercedes-AMG C63 S E Performance: massima potenza

Una potenza complessiva che supera i 600 CV: la Mercedes-AMG C63 S E Performance ha dell’incredibile.

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG C63 S E Performance rappresenta una svolta nei 55 anni di storia della divisione AMG.

La vettura incorpora in sé tutto il know-how della Formula 1 ed il suo propulsore diventa il quattro cilindri in linea, prodotto in serie, più veloce al mondo: la Mercedes-AMG C63 S E Performance è un  mostro di potenza.

Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH ha dichiarato: “Con la C63 S E Performance, stiamo aprendo un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio. Anche 55 anni dopo la fondazione della nostra  azienda, noi di AMG  continuiamo  a mostrare l’audacia e la volontà di realizzare la creatività,  per offrire qualcosa di speciale. Il nuovo C63 in particolare è un vero punto di svolta: con il suo concetto rivoluzionario, porta un approccio completamente nuovo al segmento, che  fino ad ora è stato caratterizzato principalmente dalla promessa puramente di prestazioni. Con una potenza massima del sistema di 680 CV, noi manteniamo  davvero questa promessa. Ma il sistema ibrido intelligente P3 offre molto di più. Sono sicuro che con questa tecnologia, che incorpora molto know-how della Formula 1, attireremo anche un nuovo gruppo di clienti”.

Mercedes-AMG C 63 S E Performance: motore e prestazioni

La propulsione è affidata ad un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, combinato con un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, con una batteria ad alte prestazioni sviluppata ad Affalterbach,

La trazione integrale 4MATIC+ AMG Performance consente di inviare la coppia motrice in maniera indipendente, su ogni ruota e/o assale.

La potenza del sistema è di 680 CV con una coppia massima di 1020 Nm, ciò assicura prestazioni superlative: 280 km/h, limitati elettronicamente, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

Il motore elettrico da 204 CV è posizionato sull’asse posteriore, dove è integrato  con un  cambio elettrico ed il differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente in un’unità di trasmissione elettrica compatta (EDU) .

Quando è stata definita quale  strategia di elettrificazione, si è deciso anche   che tutti i componenti essenziali sarebbero stati sviluppati ad Affalterbach.

Tra questi c’è la batteria AMG ad alte prestazioni  agli ioni di litio che deriva da tecnologie   collaudate nelle auto da corsa ibride di Formula 1 del Mercedes-AMG Petronas F1 Team.

Otto sono le modalità di guida selezionabili agendo sull’AMG Dynamic Select: Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, RACE, Slippery e Individual.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Citroen My Ami Buggy

Citroen My Ami Buggy: pratica, essenziale ed elettrica

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X: stile originale e dotazione completa