in ,

Mercedes-AMG – 50 anni di storia con un futuro da E Performance

Ripercorriamo gli oltre 40 anni di storia del marchio Mercedes-AMG dal 1967 ai giorni nostri con modelli performanti ed innovativi

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG compie 50 anni

Una lunga storia fatta di emozioni e potenza, Mercedes-AMG da sempre propone modelli dalle prestazioni elevatissime. 

La filosofia One man, one engine punta al futuro con un nuovo spirito ed una nuova motivazione. 

Da qualche giorno il team di Affalterbach ha presentato il nuovo badge E Performance nato per identificare la futura gamma di modelli plug-in hybrid.

Ripercorriamo velocemente gli oltre 40 anni di storia del marchio Mercedes-AMG

Mercedes-AMG

Era il 1967 quando Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher fondano lo studio di ingegneria – progettazione e collaudo di motori da gara), antesignano di AMG, acronimo di Aufrecht, Melcher e Grobaspach, quest’ultimo il luogo di nascita di Aufrecht. 

Nel 1971 la AMG 300 SEL 6.8 vince la 24 ore di Spa-Franchorchamps piazzandosi seconda in classifica generale. 

Nel 1976 l’azienda viene trasferita ad Affalterbach, mentre nel 1984 Melcher sviluppa in completa autonomia una testata cilindri con distribuzione quattro valvole. Questa novità viene montata sul V8 da 5 litri della Mercedes-Benz 500 SEC. Da qui nasce la filosofia “One Man, One Engine”. 

Nel 1986 la Classe S AMG, raggiunge una potenza di 360 cavalli, mentre nel 1988 Mercedes-Benz 190 E da corsa partecipa al campionato DTM. 

Nel 1993 la Mercedes-AMG C36 viene sviluppata con Daimler-Benz sulla base di un contratto di collaborazione e venduta in 5.000 esemplari fino al 1997.

Nel 2014 la AMG GT è la seconda vettura sportiva sviluppata in completa autonomia da Affalterbach; nel suo cinquantenario nel 2017 raggiunge un nuovo record di vendite con 100.000 esemplari venduti. 

Sempre nel 2017 viene presentata in anteprima mondiale la Project One, una due posti supersportiva da 1.000 cavalli, che grazie alla tecnologia ibrida di Formula 1, porta per la prima volta su strada un vero motore da competizione!

Nel 2018 vengono presentati a Detroit le motorizzazioni 53 di Classe E e CSL, cuore di queste due sportive è un motore elettrificato da 3 litri con doppia sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare 

Nel 2020 le vendite complessive sono state pari a 125.129 unità in tutto il mondo, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.

Oggi la gamma Mercedes-AMG vanta 24 modelli con oltre 50 varianti, dalle compact car alle berline, dalle station wagon alle coupé, dai SUV alle cabrio e roadster.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru Outback Wilderness Edition 2022

Subaru Outback Wilderness Edition 2022

Nuova Porsche 911 GT3 2022

Nuova Porsche 911 GT3 2022 – Prezzi a partire da 172.587 euro