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Nuova Porsche 911 GT3 2022 – Prezzi a partire da 172.587 euro

Ha una potenza di 510 cavalli per uno 0 – 100 km/h in 3,8 secondi!

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Nuova Porsche 911 GT3 2022 sarà venduta in Italia a partire da 172.587 euro

Si tratta di una delle 992 più costose ma anche tra le più veloci in pista, perché la nuova Porsche 911 GT3 2022 nasce principalmente per un utilizzo racing.

Rispetto alla generazione precedente il delta prezzo è di poco superiore ai 28.200 euro, ma il suo bagaglio tecnico è notevole.

Certo qualcuno potrebbe pensare di prendere una 991 2019 ed elaborarla ma non sarebbe lo stesso, perché dall’aerodinamica, al motore, alle sospensioni, tutto è stato ottimizzato nell’ottica delle massime prestazioni.

Cuore della nuova Porsche 911 GT3 2022 è il suo motore boxer GT aspirato

Nuova Porsche 911 GT3 2022

Si tratta di un sei cilindri da 4 litri, capace di una potenza massima di 510 cavalli a 9.000 giri al minuto e di una coppia massima di 470 Nm, numeri questi, visto anche il regime di rotazione, che realmente lo accomuna ad un propulsore racing. 

Potenza ma anche peso, perché a Stoccarda si è lavorato molto sull’utilizzo di materiali composto, con la fibra di carbonio che riveste tanti particolari della vettura. 

Il suo rapporto peso potenza è di 2,8 kg/cv!

Ma quali sono le prestazioni dichiarate dalla casa madre? 

La nuova Porsche 911 GT3 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,8 secondi, mentre i 200 km/h vengono toccati in 10,8 secondi.

Tanta potenza del motore ma anche dell’impianto frenante, perché a frenare la corsa della GT3 ci pensano dischi anteriori da 408 millimetri che sostituiscono i precedenti da 380 millimetri il tutto a fronte di un peso inferiore del 17 %.

Altro plus non da poco è la presenza dei cerchi in lega leggera a serraggio centrale, un tecnicismo di chiara derivazione racing!

Per evitare di danneggiare il fondo piatto della vettura, Porsche ha pensato di introdurre su questa GT3 un utilissimo sistema di sollevamento dell’assale anteriore con funzione memory smart lift. 

La vettura è personalizzabile e configurabile attingendo alla lunga lista degli accessori, con un prezzo finale destinato a lievitare sensibilmente.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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