in ,

Nuova Porsche 911 GT3 – Al Nurburgring più veloce di 17 secondi!

Al Nurburgring la nuova Porsche 911 GT3 ha realizzato un tempo di 6:59,927 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Porsche 911 GT3 mostra tutto il suo potenziale in pista

Lungo il celebre circuito del Nurburgring, lungo 20,8 chilometri, la nuova Porsche 911 GT3 ha realizzato un tempo di 6:59,927 minuti

La nuova super sportiva tedesca si è rivelata così, oltre 17 secondi più veloce del modello precedente, il pilota nonché collaudatore Lars Kern ha contribuito alla messa a punto finale. 

Cuore di questa splendida coupé è il suo motore Boxer GT da 4 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 510 cavalli (375 kW) a ben 9.000 giri al minuto. 

Nuova Porsche 911 GT3

Sale anche la coppia massima che passa così da 460 a 470 Nm!

La nuova Porsche 911 GT3 nonostante la presenza di un doppio filtro anti particolato, ha un impianto di scarico sportivo più leggero rispetto al suo predecessore. 

Due le trasmissioni disponibili, un manuale a sei rapporti ed un PDK doppia frizione a sette rapporti.

Pazzesche le sue prestazioni pure: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi, mentre i 200 km/h vengono raggiunti in 10,8 secondi. 

Anche la settima generazione della nuova Porsche 911 GT3 è disponibile unicamente con trazione posteriore. 

La sua qualità costruttiva è incredibile, le soluzioni tecniche impiegate sono degne di un’auto da corsa: presente un asse anteriore a doppio braccio oscillante, esattamente come quello montato sulla vincitrice di Le Mans, la 911 RSR, mentre per l’asse posteriore prevede un collaudato schema a cinque bracci. 

L’asse posteriore è sterzante e ruota fino ad un massimo di due gradi in o contro la direzione di sterzata dell’asse anteriore a seconda della velocità. 

Rivisto anche l’impianto frenante, con dischi anteriori da 408 millimetri in luogo dei precedenti 380 millimetri, che vantano un peso inferiore del 17 percento. 

Presenti anche dei cerchi in lega leggera con bloccaggio centrale e pneumatici sportivi ad alte prestazioni. 

Per la prima volta è presente un sistema di sollevamento dell’asse anteriore con funzione memory Smart Lift. 

La nuova Porsche 911 GT3 ha un rapporto peso potenza di 2,8 kg/cv

Un risultato ottenuto grazie all’utilzzo del vetro leggero per i finestrini, all’impianto di scarico sportivo in acciaio inossidabile, alla batteria di avviamento LiFePO4 ed alla presenza della plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), materiale di cui è composto, il cofano anteriore, l’ala e lo spoiler posteriore. 

A richiesta anche il tetto può essere realizzato in CFRP.

Nuova Porsche 911 GT3

Nuova Porsche 911 GT3 - Nurburgring

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Koa Phantom 2021

Rolls-Royce Koa Phantom 2021 – Esclusiva in tutto

Mercedes Classe G 4x4 2022

Mercedes Classe G 4×4 2022 – Nuove foto spia