in ,

Mercedes-AMG Project One – La hypercar con motore da F1

Sarà prodotta in soli 275 unità al prezzo di circa 3 milioni di dollari, la Mercedes-AMG Project One è esclusiva in tutto

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG Project One è in dirittura di arrivo

Una gestazione che ha avuto dell’incredibile, perché dapprima con i problemi di raffreddamento, poi con quelli legati alla pandemia, la Mercedes-AMG Project One dovrebbe esser pronta per la “commercializzazione” entro fine anno.

Una hypercar che avrà dell’incredibile, perché se ad oggi, il mondo è circondato da velocissime e scattanti bolidi da oltre 1.000 cavalli, la due posti tedesca sarà originale in tutto.

Di fatto la Mercedes-AMG Project One sarà la prima vettura stradale a montare un motore da F1!

Mercedes-AMG Project One

Strano ma vero, perché realmente sarà un bolide a montare un vero e proprio propulsore che deriverà direttamente dalla monoposto di F1 Mercedes-AMG.

Potente, potentissima e soprattutto esclusiva, già a prima vista è evidente il suo look, la sua linea che supera l’immaginazione, perché ad un frontale affusolato e caratterizzato da sottili gruppi ottici ed enormi profili alari o meglio branchie poste in prossimità dei passaruota anteriore, si affiancheranno altre soluzioni tecniche inedite, come l’enorme ala posteriore o il grosso terminale di scarico posto al centro.

Sarà velocissima e dotata di un’elettronica da far invidia a quella di una F1, perché il punto di forza di questo mostro, ibrido, sarà proprio la sua capacità di andare realmente forte.

Merito di una potenza esagerata ma anche di un’aerodinamica attiva, che all’occorrenza, in fase di frenata o percorrenza in curva o alla massima velocità, regolerà l’incidenza e l’angolazione dei vari flap sparsi per la carrozzeria, il tutto, allo scopo di avere il massimo carico aerodinamico,

Sembra, ma ad oggi è solo un rumor di rete, che la sua potenza in configurazione racing possa oltrepassare i 1.200 cavalli.

La Mercedes-AMG Project One sarà realizzata in soli 275 esemplari ad un prezzo unitario di poco meno di 3 milioni di dollari.

Un progetto tanto esclusivo quanto costoso che a quanto pare ha già fatto registrare il classico… sold out!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Wagoneer 2022

Jeep Wagoneer 2022 e Grand Wagoneer – Il nuovo maxi SUV

Dacia Spring

Dacia Spring – Il SUV elettrico e democratico