in ,

Lexus LFA la supercar nipponica da urlo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus LFA è un’auto sportiva sviluppata e prodotta tra il 2010 e il 2012.

È il secondo modello della serie sportiva F, una gamma di supercar ad alte prestazioni: la Lexus LFA non ha una sigla banale!

Lexus LFA

Le prime due lettere del nome riprendono le iniziali di Leonardo Fioravanti, che ha disegnato la vettura per la casa nipponica.

Il modello definitivo fu mostrato al Tokyo Motor Show nell’ottobre del 2009.

Lexus LFA fu costruita in 500 unità…

L’ultimo esemplare lasciò  la catena di produzione il 14 dicembre 2012.

Uno di questi modelli, con all’attivo solo 816 km percorsi è in vendita da Marshall Goldman a Cleveland.

Bastano solo queste poche notizie  per  agitare il mondo dei collezionisti ed acquistare questo esemplare che si caratterizza per il colore della sua carrozzeria – Brown Stone – unico nel suo genere.

Completa l’insieme il set standard di ruote forgiate in argento da 20 pollici con pinze dei freni rosse e dischi  carboceramici.

Nell’abitacolo, il rivestimento  è in pelle marrone chiaro  e copre i sedili, la console centrale, il cruscotto inferiore e le manopole sul volante.

Sono altresì presenti anche una serie di parti in alluminio e accenti in fibra di carbonio, oltre a una targa tra i sedili che conferma che l’auto è la numero 225 dei 500 esemplari prodotti.

Ovviamente il gioiello della vettura è il suo propulsore.

Collocato anteriormente  troviamo  un V10 da 4,8 litri aspirato sviluppato in collaborazione con Yamaha.

Il propulsore sviluppa una potenza di 552 CV con una coppia di 480 Nm a 6.800 giri/min .

Lexus LFA raggiunge una velocità di 325 km/h…

Notevole non è solo la sua velocità massima ma anche la capacità di accelerazione: la supercar giapponese brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,7 secondi.

Ma ciò che impressiona in questa vettura è il suono del propulsore considerato come il miglior sound prodotto da un’auto stradale.

Per la LFA, che veniva venduta a poco più di 330 mila, oggi servono, per portarla in garage, oltre 422 mila euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Jazz Hybrid

Nuova Jazz Hybrid tra spazio, comfort e tecnologia!

Nuova Skoda Octavia 1.5 G-TEC

Nuova Skoda Octavia 1.5 G-TEC: arriva il metano!