in ,

Nuova Skoda Octavia 1.5 G-TEC: arriva il metano!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Skoda Octavia, best-seller della Casa Ceca, oggi alla quarta generazione, è disponibile sul mercato anche a metano.

Il nuovo propulsore che equipaggia la Nuova Skoda Octavia è il 1.5 G-TEC capace di sviluppare una potenza di 130 CV  con una coppia di 200 Nm già disponibile a soli 1.400 giri/min .

Nuova Skoda Octavia 1.5 G-TEC

La sovralimentazione e l’iniezione diretta, inoltre, permettono performance e piacere di guida un tempo impensabili, come testimoniano i 9,6 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e la velocità massima di 218 km/h.

Nuova Skoda Octavia è disponibile con cambio automatico DSG

La propulsione a metano assicura bassi costi di gestione e grazie  alla capacità complessiva di oltre 17 kg permessa dai tre serbatoi, collocati sotto il pianale posteriore, l’autonomia a gas supera i 500 km, prima di attingere al serbatoio di sicurezza della benzina, da 9 litri.

Le emissioni medie che sono comprese nella forbice 93-95 g/km, danno la possibilità di accedere agli incentivi statali riservati ai veicoli meno inquinanti, oltre a poter beneficiare di agevolazioni a livello locale come l’esenzione totale o parziale della tassa di circolazione oppure l’accesso alle ZTL, acronimo di Zone a  Traffico Limitato, oltre  ai vantaggiosi  costi di rifornimento, visto che il metano per autotrazione ha un costo medio che si aggira intorno a 1 euro/kg

La Nuova Skoda Octavia è proposta  con carrozzeria berlina o Wagon, e con due allestimenti: Executive e Style .

La Executive è studiata espressamente per le flotte aziendali e i professionisti, con una dotazione di serie molto completa dal punto di vista della sicurezza attiva che include frenata automatica, radar ACC, mantenimento di corsia Lane Assist, navigatore satellitare connesso Columbus, protocolli di interfaccia smartphone .

Per la prima volta su un modello G-TEC, la strumentazionedigitale Virtual Cockpit, è  in grado di visualizzare contemporaneamente la doppia autonomia residua.

La versione Style aggiunge a queste dotazioni tra le altre cose, la retro-camera, l’illuminazione interna a Led, l’apertura key-less, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17”.

La Nuova SKODA OCTAVIA 1.5 G-TEC è proposta a partire da un prezzo base di  30 mila euro, mentre  le versioni Wagon hanno un sovrapprezzo di 1.050 euro.

Il modello, viste le basse emissioni, beneficia di incentivi all’acquisto che arrivano a 3.940 euro,  in caso di rottamazione di un modello Euro 4 o precedente.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lexus LFA

Lexus LFA la supercar nipponica da urlo!

Porsche Cayman GT4 RS

Cayman GT4 RS l’arma totale secondo Porsche!