in

BMW M5 CS la berlina da pista con soluzioni racing!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M5 CS sarà una berlina pronto pista!

Dopo la recente presentazione della BMW M5 Competition ed M5, a Monaco di Baviera si lavora su di un’altra grande novità attesa entro fine anno.

BMW M5 CS 2021

Il V8 biturbo da 4,4 litri potrebbe essere ulteriormente potenziato per raggiungere valori ancora più impressionanti.

BMW M5 CS F90 sarà veloce e non solo.

L’idea è che la maxi berlina sportiva arrivi sui mercati mondiali entro la fine del 2020.

Ciò è supportato anche da diversi rumors che da giorni corrono sulla rete, indiscrezioni che lasciano intendere che si tratterà non solo di un’auto dalle potenzialità enormi in pista, ma anche una vettura su cui debutteranno numerose diavolerie prese in prestito dal mondo racing.

Se il V8 biturbo sulla M5 Competition arriva a quota 625 cavalli, sulla BMW CS l’incremento potrebbe essere notevole per toccare quota 640 cavalli, con una coppia massima pari a 800 Nm.

Se così fosse, questo upgrade di 25 cavalli (18 kW) e 50 Nm rispetto alla M5 Competition, le consentirebbe di staccare tempi da urlo.

Ricordiamo che la M5 Competition brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,3 secondi (3,4 per la M5), i 200 km/h in 10,8 secondi (11,1 M5), per poi raggiungere una velocità massima pari a 305 km/h in presenza dell’M Drivers Package. 

BMW M5 CS 2021 si posizionerà tra la…

Oltre a questo intervento sul motore, per fare in modo che la CS sia ancora più incisiva in pista, prevedibile l’adozione di un differenziale autobloccante a slittamento limitato, così come l’adozione di un impianto frenante con dischi freno in carboceramica.

Novità dovrebbero essere presenti anche per la carrozzeria, con un paraurti anteriore più spartano e dotato di appendici aerodinamiche sensibilmente più vistose ed un alettoncino posteriore sopra baule più pronunciato.

Anche per le vernici carrozzeria ci sarebbero delle novità, colori opachi, dark e racing.

In BMW si pensa di realizzare una piccola serie in edizione limitata, inizialmente commercializzata negli Stati Uniti ad un prezzo di poco superiore ai 120.000 dollari.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Roma Speedster

Ferrari Roma Speedster V8 biturbo da 620 cavalli!

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale l’atteso SUV compatto sposa l’ibrido