Menu

Alfa Romeo Tonale l’atteso SUV compatto sposa l’ibrido

Alfa Romeo Tonale è tra i SUV più attesi dell’anno.

C’è chi l’attende sperando in novità sostanziose sotto il suo bel cofano motore e chi spera che possa avere la guidabilità di sempre di una vettura del Biscione, di certo, la futura Alfa Romeo Tonale sarà veloce e ibrida. 

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale

Sarà presentata entro la fine dell’anno il nuovo SUV compatto di Torino, un’auto che rappresenterà per il brand italiano, una vera e propria svolta, sotto ogni punto di vista. 

Alfa Romeo Tonale avrà motorizzazioni FireFly 

Come confermata dalla stessa Alfa Romeo, la futura Tonale sarà prodotta negli stabilimenti di Pomigliano d’Arco nel corso del prossimo anno, a partire dal 2021.

Sarà una delle ultime auto realizzate internamente nel reparto sviluppo di FCA prima della fusione con PSA. 

Dimensioni compatte per un’auto che si appresta ad essere il fiore all’occhiello della casa automobilistica italiana, sia dal punto di vista del design puro che sotto il profilo tecnico. 

La Giulietta entro fine anno andrà in pensione, logico dunque aspettarsi un ruolo da leader, visto anche posizionamento e presumibile prezzo di mercato, della Tonale. 

Realizzata sulla base della piattaforma small wide di FCA, condividerà con le sorelle Jeep anche diverse motorizzazioni, a cominciare da quelle Plug-In Hybrid.

Le attuali Jeep Compass 4xe sono un plus tecnologico non da poco e sono il frutto di migliaia di ore di test, quindi dal punto di vista dell’affidabiltà dei propulsori ibridi, i test sono in fase avanzata. 

Alfa Romeo Tonale sarà anche a trazione integrale

Ebbene si, perché oramai la stessa Alfa ci ha abituati con la trazione integrale intelligente Q4 presente su Giulia e Stelvio, dunque probabile un suo possibile utilizzo anche su questo SUV compatto. 

Confefmate dunque le motorizzazioni da 1,6 e 2 litri, con l’arrivo anche della gamma propulsori FireFly, con i 3 e 4 cilindri che avranno il compito di traghettare la Tonale verso un posizionamento di mercato più entry level. 

Trazione integrale ed elettrificazione in corso, non mancherà nulla alla nuova Tonale, forse non sarà, almeno all’inizio, presente una versione Quadrifoglio, per quella bisognerà attendere ulteriormente. 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter