in ,

Alfa Romeo Tonale ibrida, elettrica o plug-in hybrid?

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale sostituirà la Giulietta ?

Sarà la nuova proposta torinese che sostituirà entro fine anno la Giulietta, la nuova Alfa Romeo Tonale si affiancherà alle conosciute Giulia e Stelvio.

Alfa Romeo Tonale

Ma quali saranno le motorizzazioni della nuova Alfa Romeo Tonale?

Sicuramente, vista anche la necessità di ridurre le emissioni media della propria gamma, il futuro SUV compatto italiano sarà spinto da unità ibride e non solo.

Obiettivo sarà anche ZERO EMISSIONI una novità assoluta per il brand torinese, il cui raggiungimento sarà reso possibile grazie alla partnership con il gruppo PSA.

Alfa Romeo Tonale prenderà in prestito le unità elettriche…

Sarà concreta ma anche estremamente innovativa, i modelli full electric di casa Peugeot, come la e-208 ma anche la e-2008 e la Mokka-e presteranno motori, assali, elettronica, gestione dei “consumi”.

La piattaforma su cui si baserà la futura novità italiana sarà probabilmente quella CMP, a grande sorpresa!

Over 200 hp per la futura Alfa Romeo Tonale

La meccanica delle emozioni avrà un ruolo principale per la casa del Biscione, dunque facile ipotizzare potenze elevate e non solo.

Il motore elettrico PSA sprigiona una potenza massima di 134 cavalli con una batteria da 50 kWh, il tutto può essere affiancato da un piccolo motore, tipo un Fire Fly da 70 cavalli, per una cavalleria di oltre 200 cavalli!

Ma non sarà questa l’unica novità perché si parla anche di un sound del motore “artificiale” per questa full electric, una voce che accompagnerà la Tonale nel suo lancio.

Quando arriverà sul mercato la nuova Alfa Romeo Tonale?

Pandemia a parte, i programmi in casa Alfa Romeo sono totalmente cambiati, c’è chi pensa ad un possibile arrivo anche di modelli alto di gamma, vedi 8C, c’è chi pensa che tre sole vetture per un marchio tanto blasonato quando ben percepito nel globo siano troppo pochi.

Giulia, Stelvio e Tonale , un tridente niente male, speriamo tuttavia che sia solo l’inizio di una nuova era…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Polo Sport

Volkswagen Polo Sport una sesta generazione ribelle!

Land Rover Defender V8

Land Rover Defender V8 anima da SVR!