in

Fabrizio cerca il riscatto ad Assen

Tempo di lettura: 2 minuti

In questo inizio di stagione 2011 World Superbike, Michel Fabrizio non ha certo ottenuto i risultati aspettati. Il passaggio al Team Suzuki Alstare non ha portato, nei primi due round di quest’anno, grandi soddisfazioni.
Per questo motivo il “Gladiatore” è chiamato a fare bene sul tracciato di Assen, che ospiterà questo fine settimana il terzo round stagionale. A differenza di altri, però, Michel non è un fan della pista olandese:
“Tanti sono i piloti che parlano bene del circuito di Assen, ma per quanto mi riguarda non è mai stato un terreno di caccia favorevole – non dal 2006 in avanti. Non so il motivo per cui questo tracciato non mi sia mai andato a genio come ad altri, non c’è stato quel ‘click’, per qualche ragione.
C’è da tenere a mente il fatto che, dopo tre stagioni trascorse in Ducati, quest’anno corro con una quattro cilindri. Questo fatto potrà giocare un ruolo importante e spero che la moto si adatterà bene al tracciato, permettendomi di guidare al meglio.”
“Sarà importante ottenere un set-up che garantisca una buona stabilità, altrimenti nel momento in cui si spinge al massimo si rischia di ottenere l’effetto opposto, ovvero di risultare lenti. Per questo motivo devo restare calmo e concentrarmi su un buon passo di gara. Se dovessi riuscire ad ottenerlo ed a qualificarmi in una buona posizione, sono sicuro che potrei lottare con i primi.”
Fabrizio è convinto che il livello raggiunto quest’anno dal Mondiale Superbike sia il più alto di sempre e, per questo motivo, anche un piccolo gap dai primi si può trasformare in un grave handicap, soprattutto in qualifica.
“Il livello di competitività è molto elevato quest’anno e in molte occasioni una frazione di secondo è abbastanza per far la differenza tra la prima fila e la terza. Penso che questa sia la stagione più dura di tutta la storia del Mondiale Superbike, ma a me piacciono le sfide. Non mi tiro indietro quando c’è da lottare e ho intenzione di migliorare i risultati dello scorso anno.”

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com
Foto Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AutoScout24 lancia la sezione moto

Paul Cocksedge – Sestosenso