in ,

WSBK 2010 – Monza: Crutchlow miglior tempo ma Biaggi vola

Tempo di lettura: 2 minuti

crutchlow_assenCal Crutchlow (Yamaha – Sterilgarda) ha confermato le sue doti sul giro secco, stabilendo il miglior tempo nelle prime qualifiche, dopo essere stato il migliore anche al mattino. L’inglese, campione del mondo Supersport uscente, ha preceduto di due decimi Jonathan Rea, reduce dalla doppietta di Assen, mentre il terzo tempo è stato appannaggio di Michel Fabrizio.
Il romano è apparso nuovamente in forma dopo i test di Misano e confida domani di potersi ulteriormente migliorare. Grande protagonista delle prove è stata la BMW che prima con Xaus poi con Corser ha guidato la graduatoria a lungo. Alla fine delle prove l’australiano ha concluso al quarto posto.
Biaggi è in settima posizione dopo aver provato alcune soluzioni diverse e domani sceglierà quale delle due Aprlia RSV4 sponsorizzata dall’Alitalia utilizzare per la superpole e la gara. Buona prova di Jakub Smrz con la Ducati “clienti” del team PATA B&G, ottavo tempo, mentre è da segnalare il decimo tempo di Luca Scassa che con la pista umida è stato addirittura terzo.
Nella top ten troviamo anche James Toseland, nono al termine dei sessanta minuti di qualifiche mentre grande curiosità ha suscitato la presenza della Yoshimura- Suzuki di Sakai. Il giapponese è caduto due volte, una per sessione ma alla fine ha concluso con il diciannovesimo tempo, alla sua prima uscita a Monza.
Degli italiani, Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse) è quattordicesimo, mentre Baiocco è ventesimo. Il rientrante Vittorio Iannuzzo, al momento, chiude la graduatoria dei tempi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati a Monza: è l’ora del riscatto?

WSBK 2010 – Monza: un fantastico Biaggi conquista la prima pole