in ,

Nuova Mazda5

Tempo di lettura: 3 minuti

nuova_mazda5_frontale
Quest’autunno, la nuova Mazda5 farà bella mostra di sé nei saloni espositivi di tutta Europa come successore del veicolo compatto multiattività (C-MAV) di Mazda di prima generazione. Il modello originario ha raggiunto popolarità fra le famiglie alla ricerca di un’eccezionale funzionalità in un allestimento completo e sicuro. A partire dal suo lancio sul mercato nel 2007, Mazda5 ha trovato 470.154 nuovi proprietari in tutto il mondo, 168.107 dei quali in Europa. Si è anche aggiudicato 37 premi automobilistici ed è stato costantemente votato come uno fra i veicoli più affidabili e sicuri del suo segmento in Europa, un riconoscimento importante per un veicolo destinato alle famiglie.
Il nuovo Mazda5 è stato concepito in ogni minimo dettaglio per portare avanti la suddetta tradizione di successi, con un’attraente combinazione di straordinario design esterno, eccezionale sicurezza e funzionalità interna, al punto da superare ciò che le persone si aspettano da un C-MAV. Oltre ad avere nuovi esterni dall’aspetto sportivo, quasi da berlina, e ad offrire una migliore esperienza di guida, è anche provvisto di due porte scorrevoli posteriori, un grande vano porta posteriore, spazio per le gambe nella 2ª e 3ª fila di sedili fra i più ampi del segmento, sedili più grandi e più confortevoli, strumenti più facili da utilizzare ed alti livelli di flessibilità e funzionalità dei sedili.
A ciò vanno ad aggiungersi un abitacolo più silenzioso, nuovi materiali e tessuti, nonché costi di esercizio più contenuti con nuove motorizzazioni che offrono divertimento alla guida abbinato a riduzioni a due cifre nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2 rispetto alla precedente Mazda5. Tali caratteristiche, ed un lungo elenco di dotazioni, rendono la nuova Mazda5 addirittura più idoneo a soddisfare le esigenze delle famiglie europee dallo stile di vita attivo.
Con un passo di 2.750 mm, una larghezza totale di 1.750 mm ed un’altezza totale di 1.615 mm, la nuova Mazda5 offre un allestimento perfetto per accogliere confortevolmente fino a sette persone, consentendo nel contempo un’enorme manovrabilità. Il nuovo modello è più lungo di 80 mm rispetto al modello attuale, fino a 4.585 mm, grazie al design fortemente scolpito della sua parte anteriore che garantisce prestazioni aerodinamiche eccezionali ed una migliore protezione per i pedoni.

Dotazioni
La nuova Mazda5 rende ancora più attraente tutta questa praticità e comfort grazie ad un lungo elenco di dotazioni di serie ed opzionali.
Ad esempio, la nuova Mazda5 può essere equipaggiata con un sistema di navigazione (a seconda dell’allestimento e del mercato), avente caratteristiche come un grande monitor touch-screen da 14,7 cm, sistema Bluetooth per i comandi dell’impianto stereo provvisto di viva-voce e microfono esterno, lettore CD integrato + radio, e comprendente le funzionalità iPod, iPhone e CD MP3. La sua memoria da 4 GB consente una copertura al 99% dell’Europa, Russia compresa, per poter utilizzare le mappe più recenti in 18 diverse lingue europee.
Fra le dotazioni di serie sono compresi: specchietti laterali regolabili a comando elettrico, aria condizionata, sedile di guida regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con azionamento dei finestrini tramite un unico tocco da parte del conducente, chiusura centralizzata delle porte, sensori a contatto di sicurezza per le porte scorrevoli a comando elettrico, sei air-bag, ABS a quattro canali, distribuzione elettrica della forza frenante (EBD), servofreno, Emergency Stop Signal (ESS)  controllo della trazione (TCS) e DSC. Sono inoltre di serie una presa a jack AUX che consente di ascoltare musica tramite lettori MP3 utilizzando l’impianto stereo della vettura ed un nuovo impianto stereo a quattro altoparlanti con tecnologia ad elaborazione digitale del segnale (DSP) per ridurre la rumorosità indesiderata della radio e doppio sintonizzatore (esclusivamente per l’Europa) per garantire una chiara ricezione della radio praticamente dovunque.
Sono disponibili  fra molte altre dotazioni, sensori di parcheggio posteriori, sedili riscaldati, caricatore da 6 CD integrato nel cruscotto, impianto stereo FIX-EQ che ottimizza automaticamente le caratteristiche sonore in conformità con lo spazio interno, funzionalità Bluetooth® in grado di riprodurre senza fili la musica proveniente da lettori MP3, impianto telefonico Bluetooth® a riconoscimento vocale e comandi perfezionati sul volante di guida, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e fari allo xeno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Bravo 1.4 Multiair Turbo 140 CV Euro5

MV Agusta Brutale Cannonball